Dimensione carattere

  • S
  • M
  • L

Gestione di una preimpostazione XMP/IPTC

Questa sezione descrive la gestione delle preimpostazioni XMP/IPTC.
È possibile visualizzare la finestra di gestione delle preimpostazioni XMP/IPTC nei modi seguenti. Indipendentemente dalla procedura seguita, il metodo di impostazione sarà lo stesso.

Registrazione di una preimpostazione XMP/IPTC

  1. Fare clic su [Nuovo].
    All'elenco delle preimpostazioni XMP/IPTC viene aggiunta una nuova preimpostazione XMP/IPTC di cui è possibile modificare il nome. Immettere il nome, quindi premere il tasto "Invio". Il nome della nuova preimpostazione XMP/IPTC viene salvato.
  1. Specificare gli elementi di tutti i campi, quindi effettuare le eventuali modifiche.
    Per informazioni dettagliate sull'immissione degli elementi, vedere "Modifica degli elementi principali". Per impostare più [Parole chiave], separarle con un punto e virgola.
    • Alla destra di ciascun campo di immissione è disponibile una casella di controllo. Quando si carica una preimpostazione XMP/IPTC, vengono caricati solo gli elementi selezionati.
    • Se si seleziona un campo di immissione vuoto, esso verrà impostato come "Cancella". Al termine dell'operazione di caricamento, il contenuto degli elementi specificati come "Cancella" nella preimpostazione XMP/IPTC viene cancellato.
  1. Fare clic su [OK].
    La preimpostazione XMP/IPTC viene registrata.
Selezione/deselezione di tutte le voci contemporaneamente
La casella di controllo alla sinistra del titolo di ciascuna categoria consente di attivare e disattivare la categoria corrispondente con una sola operazione. Se si seleziona l'opzione [Seleziona tutto], è possibile attivare e disattivare tutti gli elementi con una sola operazione.
Altre operazioni di gestione della preimpostazione XMP/IPTC
  • Modifica dei nomi delle preimpostazioni
  • Nell'elenco di preimpostazioni, selezionare la preimpostazione da rinominare e fare nuovamente clic su di essa. Ora è possibile modificare il nome.
  • Duplicazione delle preimpostazioni
  • Nell'elenco di preimpostazioni, selezionare la preimpostazione da duplicare e fare clic su [Duplica]. Viene creata la copia della preimpostazione alla quale viene aggiunto un numero sequenziale al termine del nome originale. Questa funzione è utile per creare una nuova preimpostazione modificandone una esistente.
  • Eliminazione di preimpostazioni
  • Nell'elenco di preimpostazioni, selezionare la preimpostazione da eliminare e fare clic su [Elimina].
Quando si carica una preimpostazione XMP/IPTC dalla finestra di ViewNX-i
Per caricare una preimpostazione XMP/IPTC in ViewNX-i, selezionare [Carica preimpostazione XMP/IPTC] dal menu [Composizione]. In questo modo, le informazioni XMP/IPTC precedentemente incorporate all'immagine vengono sovrascritte da quelle dagli elementi caricati.