- Home
- Visualizzazione o ordinamento di file
- Visualizzazione/modifica delle informazioni incorporate nelle immagini
- Uso Preimpostazione XMP/IPTC
Dimensione carattere
- S
- M
- L
Uso Preimpostazione XMP/IPTC
Le informazioni XMP/IPTC incluse nei metadati possono essere registrate come "Preimpostazione XMP/IPTC" impostando preventivamente ciascuna voce. È possibile caricare le preimpostazioni XMP/IPTC registrate e salvarle nei file di regolazione delle immagini.
È inoltre possibile registrare più preimpostazioni XMP/IPTC. È anche possibile eliminarle o rinominarle.
Registrazione di una preimpostazione XMP/IPTC
- Scegliere [Preferenze...] dal menu [Composizione] (in Mac OS scegliere [Preferenze...] dal menu [ViewNX-i]).
Viene visualizzata la schermata [Preferenze].
- Selezionare [Preimpostazione XMP/IPTC].
Viene visualizzata la schermata di gestione [Preimpostazione XMP/IPTC].
- Per i metodi relativi all'utilizzo della schermata di gestione, consultare Gestione di una preimpostazione XMP/IPTC.
- Per metodi relativi all'immissione di elementi preimpostati, vedere Modifica dei metadati.
- Dopo l'immissione delle informazioni, fare clic su [OK] per aggiornare la preimpostazione.
Per informazioni dettagliate sul caricamento delle preimpostazioni XMP/IPTC nella finestra di ViewNX-i e il salvataggio delle informazioni XMP/IPTC come file di regolazione delle immagini, vedere "Caricamento delle informazioni XMP/IPTC registrate" di seguito.
Registrazione delle preimpostazioni XMP/IPTC in Nikon Transfer 2
Le preimpostazioni XMP/IPTC possono anche essere registrate in Nikon Transfer 2. Nikon Transfer 2 consente inoltre di salvare i metadati come file di regolazione durante il trasferimento su un computer.
Per informazioni dettagliate, vedere "Salvataggio di metadati come file di regolazione durante il trasferimento".
Caricamento delle informazioni XMP/IPTC registrate
Nella finestra di ViewNX-i è possibile caricare le preimpostazioni XMP/IPTC registrate e salvarle come file di regolazione delle immagini.
- Selezionare un'immagine, scegliere [Carica preimpostazione XMP/IPTC] dal menu [Composizione], quindi selezionare la preimpostazione XMP/IPTC da caricare.
Le informazioni XMP/IPTC della preimpostazione XMP/IPTC selezionata vengono salvate come file di regolazione dell'immagine.
- Vengono caricate solo le informazioni nei campi di immissione selezionati in "Gestione di una preimpostazione XMP/IPTC".
- Se non è registrata alcuna preimpostazione XMP/IPTC, nel menu [Composizione] l'opzione [Carica preimpostazione XMP/IPTC] non è disponibile.
Caricamento preimpostazioni XMP/IPTC
- Se si esegue il comando [Carica preimpostazione XMP/IPTC] mentre è visualizzata la palette [Regolazioni/Metadati], le informazioni XMP/IPTC caricate verranno inserite nei singoli campi della finestra [Informazioni XMP/IPTC]. Fare clic su per salvare le informazioni XMP/IPTC nel file di regolazione dell'immagine selezionata.
- Se la palette [Regolazioni/Metadati] non è visualizzata, appare la schermata [Modifica delle informazioni XMP/IPTC]. Fare clic su [Sì] per salvare le informazioni XMP/IPTC nel file di regolazione dell'immagine selezionata.
Note
- Se le informazioni XMP/IPTC sono già state salvate come file di regolazione di un'immagine, il contenuto della preimpostazione XMP/IPTC caricata sovrascriverà le informazioni XMP/IPTC esistenti.
- I campi impostati come "Cancella" nella preimpostazione XMP/IPTC verranno cancellati.