- Home
- Uso di dati di posizione (mappa)
- Uso dei log di posizione
- Aggiunta dei dati di posizione in base al log di posizione
Dimensione carattere
- S
- M
- L
Aggiunta dei dati di posizione in base al log di posizione
Utilizzando un log di posizione salvato da una fotocamera, telefono cellulare o ricevitore in grado di ricevere dati di posizione, è possibile individuare il punto traccia più prossimo all'orario di ripresa di un'immagine, e aggiungere all'immagine i dati di posizione registrati per tale punto traccia.
Prima di eseguire la procedura, importare i file di log di posizione sul computer, oppure salvarli su una scheda di memoria, quindi inserire la scheda in un lettore di schede e collegarlo al computer. Per informazioni dettagliate sul salvataggio e il trasferimento dei log di posizione, altitudine (barometro) e profondità, consultare il manuale utente fornito con la fotocamera, il telefono cellulare o il ricevitore di segnali di navigazione satellitare.
- Selezionare le immagini a cui si desidera aggiungere i dati di posizione.
Selezionare il Provino o il Cassetto delle foto.
- Fare clic su nella Barra degli strumenti.
Viene visualizzata l'area [Log Matching].
- Fare clic su [Importa...].
Viene visualizzata una schermata per la selezione del file di log di posizione dal computer o dal lettore di schede.
- Selezionare il file di log di posizione da caricare, quindi fare clic su [Apri].
Il file di log di posizione viene caricato nell'area [Log Matching].Nell'elenco dei file di log riportato nell'area [Log Matching] sono indicati i nomi dei file, i formati dei file e gli orari di inizio e fine registrazione dei file di log di posizione caricati.
- Se la data e l'ora di ripresa di un'immagine rientrano della fascia oraria di registrazione del file di log di posizione (comprendente anche un'ora prima e un'ora dopo), i dati di posizione come longitudine e latitudine vengono assegnati all'immagine.
- Facendo clic su sulla Barra degli strumenti e selezionando [Log Matching] è possibile impostare le modalità di applicazione dei dati dei log di posizione alle immagini. Configurare preventivamente le impostazioni desiderate secondo necessità.
- Se i dati di posizione non vengono assegnati correttamente, l'impostazione del fuso orario può essere errata, oppure il clock interno della fotocamera potrebbe non impostare l'ora corretta di scatto.
- Per informazioni sull'impostazione, consultare "Configurazione delle impostazioni di applicazione dei log di posizione".
- Fare clic su [Avvia].
I log contrassegnati da un segno di spunta vengono visualizzati sulla mappa. È possibile visualizzare fino a 10 log.
- Fare clic su [Applica].
Viene visualizzata una schermata di conferma.Facendo clic su [Sì], i dati di posizione appena assegnati vengono incorporati nelle immagini.Facendo clic su [Annulla], l'operazione termina senza che i dati di posizione vengano incorporati nelle immagini.
Visualizzazione dei risultati del Log Matching
I risultati del Log Matching possono essere visualizzati con i metodi descritti di seguito.
- Visualizzazione di sulla mappa
- Visualizzando una posizione sulla mappa è possibile individuare e correggere eventuali errori di posizionamento. Per informazioni dettagliate, vedere "Gestione dei dati di posizione".
- Visualizzazione di icone sulle miniature
- Sulle miniature vengono visualizzate delle icone che indicano lo stato del Log Matching.
- : immagine selezionata, matching possibile
- Facendo clic, diventa , e l'immagine non è più selezionata per il matching. Facendo nuovamente clic, ridiventa , e l'immagine è selezionata per il matching.
- : immagine non selezionata, matching possibile (deselezionata dall'utente)
- : matching non possibile (la data e l'ora dell'immagine non corrispondono ai dati del log)
- L'icona non cambia, anche se si fa clic su di essa.
Caricamento dei file di log di posizione
È possibile caricare più file di log di posizione e applicare i dati di posizione alle immagini.
- Per caricare un file di log di posizione aggiuntivo, fare clic su [Importa...]. I file di log di posizione caricati vengono visualizzati nell'elenco dei file di log.
- Facendo clic sul nome di un file di log di posizione nell'elenco dei file di log, l'itinerario basato su tale file di log viene visualizzato nell'area della mappa.
- I dati di posizione vengono assegnati alle immagini sulla base dei contenuti di tutti i file di log di posizione dell'elenco dei file di log.
- In caso di sovrapposizione dei periodi di registrazione di più file di log di posizione:
- Nel caso di una sovrapposizione della durata, ha la priorità e viene applicato un file la cui ora di inizio log è successiva.
- Se le ore di inizio sono uguali, il file con il tempio di registrazione maggiore è prioritario e viene applicato.
- Per rimuovere un file di log di posizione caricato dall'elenco, selezionare il file di log di posizione e fare clic su [Rimuovi].
Assegnazione dei dati di posizione
Sono disponibili i due metodi seguenti per assegnare i dati di posizione alle immagini.
- [Punto percorso più vicino (1 punto)]
- Vengono applicati i dati di posizione del punto traccia più vicino all'ora in cui l'immagine è stata scattata.
- Esempio:
- Si supponga che i punti traccia vengano registrati ogni minuto nel log di posizione, e che l'immagine A sia stata acquisita tra i punti traccia 1 e 2 e l'immagine B tra i punti traccia 2 e 3.
- All'immagine A vengono assegnati i dati di posizione del punto traccia 1, mentre all'immagine B i dati del punto traccia 3.
- [Punti percorso precedente e successivo (2 punti)]
- In base ai dati di posizione registrati per 2 punti traccia adiacenti, i dati di posizione dell'immagine vengono stimati dall'ora di scatto.
- Esempio:
- Si supponga che i punti traccia contenuti nel log di posizione vengano registrati ogni minuto e che sia stata ripresa un'immagine tra i punti traccia 1 e 2.
- Il tempo tra i punti traccia 1 e 2 è 1 minuto = 60 secondi. L'ora di scatto dell'immagine è 40 secondi dopo il punto traccia 1.
- I dati di posizione vengono determinati dalla quantità (in questo caso 40 secondi / 60 secondi = 2 / 3) di tempo trascorso tra il punto traccia e 1 e 2, e il grado di cambiamento dei dati di posizione tra il punto traccia 1 e 2.
Il metodo di assegnazione viene impostato nella schermata di impostazione. Per informazioni sulla schermata di impostazione, consultare "Configurazione delle impostazioni di applicazione dei log di posizione".
Informazioni su [Fuso orario]
Per assegnare i dati di posizione, si fa riferimento all'impostazione del fuso orario.
L'orario di registrazione dei log di posizione spesso si basa sul tempo standard internazionale, conosciuto con l'acronimo UTC (Coordinated Universal Time), che è lo standard mondiale basato su osservazioni astronomiche. Lo standard UTC prevede la suddivisione del globo terrestre in varie aree geografiche che hanno la stessa ora, detti fusi orari.
L'orario di ripresa delle immagini viene calcolato in base alla differenza di fuso orario tra l'UTC (Coordinated Universal Time) e l'ora dell'area geografica in cui è stata scattata la foto, e questo orario viene utilizzato per individuare i dati nel log di posizione.
- Se [Fuso orario] è integrato nei metadati dell'immagine, si fa riferimento al fuso orario impostato per il [Fuso orario] dell'immagine.
- [Fuso orario] corrisponde ai metadati contenenti informazioni sul fuso orario in cui è stata scattata l'immagine.
- [Fuso orario] può essere confermato in [Informazioni XMP/IPTC] in [Regolazioni/Metadati]. Per informazioni dettagliate sui metadati dell'immagine, vedere "Visualizzazione/modifica delle informazioni incorporate nelle immagini".
- Se il [Fuso orario] non viene salvato nei metadati dell'immagine, viene utilizzato il fuso orario specificato nella schermata di impostazione. Per informazioni dettagliate sulla schermata di impostazione, vedere "Configurazione delle impostazioni di applicazione dei log di posizione".
- I dati di posizione non vengono applicati a un'immagine la cui ora di scatto, dopo l'applicazione della differenza oraria, eccede di 1 ora il punto traccia più vicino.
Inserimento dei dati di posizione
I dati di posizione assegnati alle immagini a partire da un log di posizione comprendono: latitudine, longitudine e UTC (Coordinated Universal Time). Se il log di posizione comprende l'altitudine (sistema di navigazione satellitare) e dati geodetici, vengono incorporati anche questi dati.
- Se si rimuove il segno di spunta da un'immagine, i dati di posizione non vengono incorporati.
- Se i dati di posizione ricavati da un log di posizione vengono assegnati a un'immagine che già contiene dati di posizione, i dati precedenti vengono sovrascritti. Per mantenere i dati di posizione precedenti, rimuovere il segno di spunta.