Dimensione carattere

  • S
  • M
  • L

Profili colore forniti

Profili RVB standard forniti in ViewNX-i

Profili con un valore di gamma di 1,8

Apple RGB: NKApple.icm (Windows)/Nikon Apple RGB 4.0.0 (Mac OS)

Questo profilo è utilizzato in applicazioni per il Publishing (DTP) ed in Adobe Photoshop versione 4.0 o precedenti, ed è il profilo RVB tipico dei monitor Apple. L’impostazione RVB corrispondente in Adobe Photoshop è “Apple RGB”. Questo profilo è adatto per lavorare con immagini visualizzate su un Mac OS con monitor originale Apple.

ColorMatch RGB: MKCMatch.icm (Windows)/Nikon ColorMatch RGB 4.0.0 (Mac OS)

Il profilo ColorMatch è tipico dei monitor Radius PressView. Ha una gamma (gamut) più ampia di Apple RGB, con una particolare area ampia dedicata alla riproduzione del blu. L’impostazione RVB corrispondente in Adobe Photoshop è “Color Match RGB”.

Profili con un valore di gamma di 2,2

sRGB: NKsRGB.icm (Windows)/Nikon sRGB 4.0.0 (Mac OS)

Questo profilo è utilizzato per la maggior parte dei monitor sul mercato. E’ molto simile agli RGB comunemente utilizzati per i televisori a colori, ed è anche utilizzato nei sistemi televisivi digitali (broadcasting) che stanno diventando lo standard industriale negli Stati Uniti. I produttori di software e di hardware lo utilizzano come profilo di default. Sta anche diventando lo standard per le immagini web. Questo profilo è adatto agli utenti che vogliono utilizzare le loro immagini digitali “così come sono”, senza interventi o per la stampa. Tuttavia presenta l’inconveniente di una gamma (gamut) ristretta, con un’area limitata per la riproduzione del blu. L’impostazione RGB corrispondente in Adobe Photoshop 5.0 e 5.5 è “sRGB”, in Adobe Photoshop 6.0 è “sRGB IWC61966-2.1”.

Bruce RGB: NKBruce.icm (Windows)/Nikon Bruce RGB 4.0.0 (Mac OS)

Questo profilo colore tende ad avvicinarsi al gamut del ColorMatch RGB, definendo la cromaticità per il verde tra i valori dei profili di spazio colore Adobe RGB e ColorMatch. E’ stato proposto da Bruce Fraser, che vorrebbe includere la maggior parte dei colori nella gamma SWOP CMYK. Il rosso ed il blu utilizzati negli spazi colore Bruce RGB e Adobe RGB coincidono.

NTSC (1953): NKNTSC.icm (Windows)/Nikon NTSC (1953) 4.0.0 (Mac OS)

E’ lo spazio colore per il video definito dal National Television Standards Committee (NTSC) nel 1953 ed utilizzato nei primi televisori a colori. Questo spazio colore è inoltre utilizzato in alcuni giornali e ed sistemi di stampa dell’Estremo Oriente. L’impostazione RVB corrispondente in Adobe Photoshop è “NTSC (1953)”.

Adobe RGB (1998): NKAdobe.icm (Windows)/Nikon Adobe RGB (1998) 4.0.0 (Mac OS)

Il profilo spazio colore definito in Adobe Photoshop 5.0. Ha una gamma più ampia del sRGB e include i colori che si ritrovano in molte gamme CMYK, rendendolo particolarmente adatto per impieghi destinati al DTP (publishing). L’impostazione RGB corrispondente in Adobe Photoshop 5.0 è “SMPTE-240M”, in Adobe Photoshop 5.5 o successive è “Adobe RGB (1998)”.

CIE RGB: NKCIE.icm (Windows)/Nikon CIE RGB 4.0.0 (Mac OS)

Un profilo spazio colore video stabilito dalla Commission Internationale de l’Eclairage (CIE). Pur vantando una gamma abbastanza ampia, l’area dedicata alla riproduzione del ciano (cyan) è relativamente ristretta. L’impostazione RGB corrispondente in Adobe Photoshop è “CIE RGB”.

Adobe Wide RGB: NKWide.icm (Windows)/Nikon Adobe Wide RGB 4.0.0 (Mac OS)

Questo profilo spazio colore, studiato dalla Adobe, incorpora la maggior parte dei colori visibili. Tuttavia, bisogna tener presente che molti dei colori che può esprimere non possono essere riprodotti su monitor e stampanti di uso comune. L’impostazione RVB corrispondente in Adobe Photoshop è “Adobe Wide RGB”.
La gamma di colori che può essere espressa dai profili spazio colore illustrati sopra è illustrata nel grafico di cromaticità (x, y) seguente. Più ampia è l’area contenuta nel triangolo che rappresenta il profilo spazio colore, maggiore sarà la gamma.