Dimensione carattere

  • S
  • M
  • L

Unione dei log di altitudine (barometro) e di profondità subacquea con il log di posizione

I log di altitudine (barometro)/profondità salvati da una fotocamera digitale Nikon possono essere uniti a un log di posizione salvato da una fotocamera, telefono cellulare o ricevitore i segnali di navigazione satellitare in grado di ricevere dati di posizione.
Prima di eseguire la procedura, importare i file di log di posizione, altitudine (barometro) e profondità sul computer, oppure salvarli su una scheda di memoria, quindi inserire la scheda in un lettore di schede e collegare quest'ultimo al computer.
Per informazioni dettagliate sul salvataggio e il trasferimento dei file di log di posizione, altitudine (barometro) e profondità, consultare il manuale utente fornito con la fotocamera, il telefono cellulare o il ricevitore di segnali di navigazione satellitare.
  1. Selezionare [Inserisci altitudine nel file registro...] nel menu [Mappa].
    Viene visualizzata la schermata [Inserisci altitudine nel file registro]. La schermata è suddivisa in: area della mappa, area del grafico di altitudine (barometro)/profondità, area di visualizzazione del file di log di posizione, ed elenco dei file di log di altitudine (barometro)/profondità.
  1. Fare clic su [Seleziona...].
    Viene visualizzata una schermata per la selezione del file di log di posizione dal computer o dal lettore di schede.
    È possibile selezionare un solo file di log di posizione per volta.
  1. Selezionare il file di log di posizione da caricare, quindi fare clic su [Apri].
    Il file di log di posizione viene caricato nella schermata [Inserisci altitudine nel file registro].
    Nell'area di visualizzazione dei file di log di posizione nella schermata [Inserisci altitudine nel file registro] sono indicati i nomi dei file, i formati dei file e gli orari di inizio/fine registrazione dei file di log di posizione caricati.
  1. Fare clic su [Importa...].
    Viene visualizzata una schermata per la selezione dei file di log di profondità e altitudine (barometro) dal computer o dal lettore di schede.
    È possibile selezionare fino a dieci file di log di altitudine (barometro) o profondità contemporaneamente.
    Per selezionare un file di log di altitudine (barometro) o profondità da destinare all'unione con il file di log di posizione, inserire un segno di spunta nella casella di controllo a sinistra di esso.
  1. Fare clic su [Salva...].
    Viene visualizzata una finestra per l'impostazione della destinazione di salvataggio e del nome del file.
    Per impostazione predefinita viene inserito un nome di file costituito dal nome del log di posizione e da un numero progressivo. In seguito al salvataggio, i log di altitudine (barometro)/profondità vengono uniti al log di posizione, e la schermata [Inserisci altitudine nel file registro]si chiude.
    Facendo clic su [Annulla], i log di altitudine (barometro)/profondità non vengono uniti al log di posizione, e la schermata [Inserisci altitudine nel file registro] si chiude.
Caricamento dei file di log di posizione
È possibile caricare un solo file di log di posizione per volta.
  • Per caricare un file di log di posizione aggiuntivo, fare clic su [Importa...]. I file di log di posizione caricati vengono visualizzati nell'area di visualizzazione dei file di log di posizione.
  • Quando si carica un file di log di posizione, i dati di posizione basati sui contenuti di tale log vengono visualizzati nell'area della mappa. I dati di altitudine (barometro) e profondità vengono visualizzati nell'area del grafico di altitudine (barometro)/profondità solo se il log di posizione contiene già dati di altitudine (barometro)/profondità.
Caricamento dei file di log di altitudine (barometro) e profondità
È possibile caricare fino a dieci file di log di altitudine (barometro) e profondità e unirli al log di posizione.
  • Per caricare altri file di log di altitudine (barometro) e profondità, fare clic su [Importa...]. I file di log di altitudine (barometro) e profondità vengono visualizzati nell'elenco dei file di log di altitudine (barometro)/profondità.
  • I dati di altitudine (barometro) e profondità vengono assegnati al file di log di posizione sulla base dei contenuti di tutti i file dell'elenco dei file di log di altitudine (barometro)/profondità.
  • In caso di sovrapposizione delle fasce orarie di registrazione di più file di log di altitudine (barometro) o profondità:
  • Se gli orari di inizio dei periodi di registrazione sovrapposti differiscono, vengono considerati prioritari e applicati i dati del file la cui registrazione è iniziata più tardi.
  • Se gli orari di inizio sono uguali vengono considerati prioritari e applicati i dati del file con il periodo di registrazione maggiore.
  • Se il log di posizione contiene già dati di altitudine (barometro) o profondità, questi vengono sovrascritti dai dati di altitudine (barometro)/profondità appena aggiunti.
  • Se un file di log di altitudine (barometro) o profondità è selezionato con un segno di spunta nell'elenco dei file di log di altitudine (barometro)/profondità, nell'area apposita viene visualizzato un grafico con i dati di altitudine (barometro)/profondità.
  • Per rimuovere un file di log di altitudine (barometro) o profondità caricato dall'elenco, selezionare il file di log di altitudine (barometro) o profondità di interesse e fare clic su [Rimuovi].
Assegnazione di dati di altitudine (barometro) e profondità
Per assegnare dei dati di altitudine (barometro) e profondità a un file di log di posizione è possibile procedere nei due modi descritti di seguito.
  • [Punto percorso più vicino (1 punto)]
  • I dati di altitudine (barometro)/profondità di un punto traccia contenuto nel log di altitudine (barometro)/profondità vengono assegnati al punto traccia corrispondente più prossimo nel log di posizione.
  • Esempio:
  • Si supponga che i punti traccia 1 e 2 siano contenuti nel log di posizione, che registra un punto traccia ogni minuto, e che i punti traccia A, B, C e D si trovino nel log di altitudine (barometro) o nel log di profondità, che registra un punto traccia ogni 30 secondi.
  • Il punto traccia 1 viene assegnato ai dati di altitudine (barometro) o dati di profondità del punto traccia A, mentre il punto traccia 2 viene assegnato ai dati di altitudine (barometro) o profondità del punto traccia C.
  • [Punti percorso precedente e successivo (2 punti)]
  • I dati di altitudine (barometro)/profondità assegnati al log di posizione sono stimati sulla base della differenza tra l'orario di registrazione di un punto traccia contenuto nel log di posizione e gli orari di registrazione dei due punti traccia adiacenti nel log di altitudine (barometro)/profondità.
  • Esempio:
  • Si supponga che i punti traccia 1 e 2 siano contenuti nel log di posizione, che registra un punto traccia ogni minuto, e che i punti traccia A, B, C e D si trovino nel log di altitudine (barometro) o nel log di profondità, che registra un punto traccia ogni 30 secondi.
  • Al punto traccia 1 vengono assegnati dati di altitudine (barometro)/profondità calcolati sulla base dei dati e delle differenze di orario dei punti traccia A e B, mentre al punto traccia 2 vengono assegnati dati di altitudine (barometro)/profondità basati sui dati sulle differenze di orario dei punti traccia C e D.
Le modalità di assegnazione dei dati di altitudine (barometro) e profondità possono essere impostate dalla schermata di impostazione. Per informazioni dettagliate sulla schermata di impostazione, vedere "Configurazione delle impostazioni di applicazione del log di altitudine (barometro)/profondità subacquea".
Informazioni sui fusi orari
Durante l'assegnazione dei dati di altitudine (barometro) e profondità si fa riferimento all'impostazione dei fusi orari.
  • L'orario di registrazione dei log di altitudine (barometro)/profondità spesso si basa sul tempo standard internazionale, conosciuto con l'acronimo UTC (Coordinated Universal Time), che è lo standard mondiale basato su osservazioni astronomiche. Lo standard UTC prevede la suddivisione del globo terrestre in varie aree geografiche che hanno la stessa ora, dette fusi orari.
  • Il fuso orario da utilizzare può essere specificato nella schermata di impostazione. Per informazioni dettagliate sulla schermata di impostazione, vedere "Configurazione delle impostazioni di applicazione del log di altitudine (barometro)/profondità subacquea".