Dimensione carattere

  • S
  • M
  • L

Controllo aberrazione cromatica longitudinale

È possibile ridurre il rumore cromatico (aloni colorati sui bordi) dovuto all'aberrazione cromatica longitudinale di immagini RAW (NEF, NRW), JPEG e TIFF.
L'aberrazione cromatica longitudinale è un fenomeno che causa uno spostamento di posizione di un'immagine ottica a seguito di differenze della lunghezza d'onda. A causa dell'aberrazione cromatica longitudinale, il rumore cromatico può essere presente sia sul soggetto sia sulle aree che lo circondano.
Questa aberrazione tende a verificarsi quando si utilizzano teleobiettivi potenti o se le aree che circondano il soggetto sono molto illuminate.
  1. Selezionare l'opzione [Automatico] in [Aberrazione cromatica longitudinale] e trascinare il cursore per specificare il valore.
    Il rumore cromatico causato dall'aberrazione cromatica longitudinale viene corretto.
    Quando l'opzione [Automatico] è selezionata, il valore viene prima di tutto impostato su [50]. Trascinare il cursore per specificare un valore. È possibile impostare un valore compreso tra 0 e 100. Maggiore è il valore che viene specificato e più ampia è la correzione applicata. Quando l'opzione [Automatico] non è selezionata, non viene apportata alcuna correzione.
    È possibile specificare il valore immettendo un valore numerico nella casella di immissione.