Nikon

Lo strumento curve di livelli e di tono

Regolare contrasto, curve di tono (luminosità) e bilanciamento colore. Le regolazioni possono essere effettuate a parti specifiche della gamma di toni, migliorando le immagini senza sacrificare i dettagli. Questa opzione può essere utilizzata per sfruttare al massimo la gamma e la gamma dinamica di stampanti, monitor o altri dispositivi specifici.

Canale
Scegliere il canale al quale saranno applicate le modifiche.
Imposta punto nero
Fare clic su questo pulsante, quindi fare clic sull'immagine per campionare i colori per il pixel che si trova sotto il cursore. I cursori punto nero per i canali [Rosso], [Verde] e [Blu] saranno impostati sui valori per il pixel selezionato.
Imposta punto mezzitoni
Fare clic su questo pulsante, quindi fare clic sull'immagine per campionare i colori per il pixel che si trova sotto il cursore. La gamma per i canali [Rosso], [Verde] e [Blu] verrà regolata per equalizzare i valori RGB per il pixel selezionato.
Imposta punto bianco
Fare clic su questo pulsante, quindi fare clic sull'immagine per campionare i colori per il pixel che si trova sotto il cursore. I cursori punto bianco per i canali [Rosso], [Verde] e [Blu] saranno impostati sul pixel selezionato.
Aggiungi punto di ancoraggio
Fare clic su questo pulsante, quindi fare clic sulla foto per aggiungere punti alle curve per tutti i canali corrispondenti ai valori del pixel che si trova sotto il cursore.
Auto-contrasto
Impostare automaticamente i punti di bianco e di nero per regolare la distribuzione dei colori per ciascun canale.
Ripristina canale in uso
Ripristinare la curva predefinita per il canale corrente.
Ripristina tutti i canali
Ripristinare le curve predefinite per tutti i canali.

Cursore livello di uscita punto di bianco
Scegliere il livello di uscita massimo per l'immagine corrente. Trascinare il cursore verso il basso diminuisce la luminosità dei pixel più luminosi.
Curva dei toni
La pendenza e la forma della curva determinano la luminosità dell'immagine nella parte corrispondente della gamma dei toni. I punti di ancoraggio aggiunti alla curva possono essere eliminati premendo il tasto Elimina o trascinandoli fuori dalla tavolozza.
Istogramma
Visualizzare il modo in cui i pixel nell'immagine sono distribuiti rispetto alla luminosità.
Cursore livello di uscita punto di nero
Scegliere il livello di uscita minimo per l'immagine corrente. Trascinare il cursore verso l'alto aumenta la luminosità dei pixel più scuri.
Cursore di ingresso punto di nero
Trascinando il cursore verso destra si impostano i pixel nella parte della gamma dei toni alla sua sinistra sul livello di uscita minimo (nero o, quando viene selezionato un canale colore specifico, nessun colore); i pixel rimanenti vengono adattati alla nuova gamma dei toni.
Cursore di ingresso punto di bianco
Trascinando il cursore verso sinistra si impostano i pixel nella parte della gamma dei toni alla sua destra sul livello di uscita massimo (bianco o, quando viene selezionato un canale colore specifico, il valore massimo per quel canale); i pixel rimanenti vengono adattati alla nuova gamma dei toni.
[Mezzitoni (Regolazione gamma)]
Trascinare il cursore verso sinistra aumenta la luminosità dei mezzitoni, mentre trascinarlo verso destra rende i mezzitoni più scuri.

Campionamento del canale corrente

Per applicare l'auto-contrasto, il punto di nero, il punto di bianco e aggiungere strumenti punto di ancoraggio solo al canale corrente, fare clic sullo strumento mentre si preme il tasto controllo (o, in macOS, opzione).