Nikon

Importazione/Esportazione dei file Picture Control personalizzato

Facendo clic sul pulsante [Picture Control personalizzato] nella barra strumenti, è possibile importare i file Picture Control personalizzato dalla fotocamera o dal software e salvarli in NX Studio, nonché usare [Picture Control] nel riquadro regolazioni in NX Studio per esportare i Picture Control personalizzati salvati come file.

Tipi e caratteristiche dei file Picture Control personalizzato

Ci sono tre tipi di file Picture Control personalizzato: [NCP], [NP2] e [NP3]. I tipi di file Picture Control personalizzato che è possibile utilizzare variano a seconda della fotocamera.

  • NP3: un file Picture Control personalizzato compatibile con fotocamere mirrorless baionetta Z-mount, D6 e D780.
    • [Creative Picture Control] consente di applicare effetti alle immagini attraverso regolazioni fini a colore, tono e saturazione per produrre una vasta gamma di atmosfere.
    • Può essere utilizzato lo strumento [Regolazione nitidezza]. Eseguire facili regolazioni utilizzando [Regolazione rapida] oppure usare [Nitidezza medio raggio] per regolazioni più dettagliate.
    • La gamma per [Nitidezza] è stata ampliata da [0–9] a [-3–9], permettendo di avere contorni da morbidi a nitidi.
  • NP2: un file Picture Control personalizzato compatibile con la D810 e i modelli successivi.
    • [Uniforme] e [Auto] può essere selezionato per Picture Control. [Auto] può essere selezionato solo per le D850, D7500 e le fotocamere compatibili NP3.
    • Può essere utilizzato lo strumento [Chiarezza].
    • I cursori per ciascuno strumento possono essere spostati in incrementi di 0,25, consentendo regolazioni più precise rispetto ai file NCP.
    • La gamma per [Luminosità] è stata ampliata da [-1–1] a [-1,5–1,5].
  • NCP: un file Picture Control personalizzato compatibile con tutte le fotocamere che supportano Picture Control personalizzato.

Fotocamere compatibili

  • NP3, NP2, NCP: fotocamere mirrorless baionetta Z-mount, D6, D780
  • NP2, NCP: fotocamere mirrorless baionetta Z-mount, D6, D5, D500, D850, D810/D810A, D780, D750, D7500, D7200, D5500/D5600
  • NCP: D3/D3X/D3S/D4/D4S, Df, D800/D800E, D700, D600/D610, D300/D300S, D7000/D7100, D5000/D5100/D5200/D5300, D90, fotocamere serie Nikon 1 (esclusa J5), COOLPIX A

Importazione dei file Picture Control personalizzato

I file Picture Control personalizzato creati con fotocamere e software compatibili possono essere salvati importandoli in NX Studio.

Limite di file

Fino a 150 Picture Control personalizzati possono essere salvati in NX Studio.

Importare da scheda di memoria

  1. Inserire una scheda di memoria contenente Picture Control personalizzati copiati in un lettore di schede di terze parti o nell'alloggiamento schede del computer.

    File su schede di memoria

    • Quando si utilizza un computer per copiare Picture Control personalizzati su una scheda di memoria, copiarli sulla directory principale (superiore) o sulla cartella "CUSTOMPC" sotto la cartella "NIKON".
    • Se la cartella "DCIM" e il file "NIKON001.DSC" non sono nella directory principale della scheda di memoria, NX Studio non sarà in grado di caricare Picture Control personalizzati.

    Formattazione di schede di memoria

    La scheda di memoria utilizzata per importare ed esportare Picture Control personalizzati deve essere formattata in anticipo con una fotocamera compatibile.

  2. Fare clic su [Picture Control personalizzato] nella barra strumenti e selezionare [Importa Picture Control personalizzato].

  3. Nella finestra di dialogo [Importa Picture Control personalizzato], scegliere [Importa da scheda di memoria (assicurarsi di inserire la scheda)] e fare clic su [OK].

    Schede di memoria multiple

    Verrà richiesto di selezionare una scheda di memoria se è disponibile più di una scheda. Selezionare la scheda di memoria che contiene il Picture Control personalizzato, quindi fare clic su [OK].

Importa da file

  1. Fare clic su [Picture Control personalizzato] nella barra strumenti e selezionare [Importa Picture Control personalizzato].

  2. Nella finestra di dialogo [Importa Picture Control personalizzato], selezionare [Importa da file], scegliere un file da importare e fare clic su [OK].

    Scelta di file da importare

    Ci sono due modi per scegliere un file da importare: immettere la posizione del file Picture Control personalizzato in [Sorgente], quindi immettere il nome file in [Nome file], oppure fare clic sull'icona e scegliere un file direttamente dal computer.

  3. Il file Picture Control personalizzato importato viene visualizzato in una finestra di dialogo.

Applicazione di Picture Control personalizzati importati

I Picture Control personalizzati importati che sono stati salvati in NX Studio possono essere applicati alle immagini selezionando il Picture Control personalizzato dal menu a discesa sotto [Picture Control] nel riquadro regolazioni (0 Gli strumenti Picture Control).

Esportazione dei file Picture Control personalizzato

I Picture Control personalizzati salvati in NX Studio possono essere esportati come file.

  1. Fare clic su [Picture Control personalizzato] nella barra strumenti e selezionare [Esporta Picture Control personalizzato].

  2. Nella finestra di dialogo [Esporta Picture Control personalizzato], scegliere un Picture Control personalizzato e fare clic su [Esporta a file] o [Esporta a scheda].

    [Esporta a file]: scegliere una posizione sul computer ed esportare il file Picture Control personalizzato.

    [Esporta a scheda]: un file Picture Control personalizzato sarà esportato alla cartella "CUSTOMPC" sotto la cartella "NIKON" sulla scheda di memoria. Se la scheda di memoria non può essere riconosciuta, appare una finestra di dialogo di errore.

    Precauzioni: esportazione a una scheda di memoria

    • La scheda di memoria utilizzata per importare ed esportare Picture Control personalizzati deve essere formattata in anticipo con una fotocamera compatibile.
    • Il numero massimo di Picture Control personalizzati che possono essere memorizzati su una singola scheda di memoria è 297, con file che vanno da 01 a 99 per ciascun tipo di file: NCP, NP2 e NP3.

    Modifica dei commenti per Picture Control personalizzati

    • I commenti possono essere modificati quando si esporta un file Picture Control personalizzato tramite l'opzione "Esporta a file". Se sono esportati più Picture Control personalizzati, condivideranno il commento modificato.
    • I commenti esistenti sui Picture Control personalizzati non possono essere modificati se esportati tramite l'opzione "Esporta a scheda". I commenti possono essere modificati selezionando [Picture Control] > [Modifica i Picture Control personalizzati aggiunti] nel riquadro regolazioni prima di esportare i file Picture Control personalizzato (0Modifica di Picture Control personalizzati).

Salvataggio dei Picture Control personalizzati esportati sulla fotocamera

I Picture Control personalizzati esportati possono essere importati e salvati sulla fotocamera tramite i menu della fotocamera. Per ulteriori dettagli sull'importazione di Picture Control personalizzati nella fotocamera, fare riferimento alla documentazione fornita con la fotocamera.