1. Collegare il computer alla fotocamera.

    Dopo aver acceso il computer e aver atteso che si avvii, collegare la fotocamera utilizzando il cavo USB in dotazione e quindi accendere la fotocamera. Uscire da Nikon Transfer 2 se si avvia.

    Fotocamere Z 8

    Collegare il cavo USB al connettore dati USB della fotocamera. Il computer non rileva la fotocamera quando è collegato tramite il connettore di alimentazione USB della fotocamera.

    Connessione a LAN cablate tramite l'UT-1

    La connessione della fotocamera a una LAN cablata tramite l'UT-1 richiede la versione firmware 1.1 o successiva dell'UT-1. Per controllare la versione firmware dell'UT-1, collegare l'UT-1 alla fotocamera e selezionare Rete > Opzioni > Versione firmware.

  2. Avviare la Wireless Transmitter Utility.

    Fare clic su Avanti una volta avviata la Wireless Transmitter Utility.

  3. Selezionare LAN cablata (porta integrata/UT-1/WT-7) e fare clic su Avanti.

    Importazione di profili esistenti

    I profili di rete memorizzati sul computer possono essere caricati selezionando Carica file di impostazioni nello step 3 e facendo clic su Sfoglia per selezionare il file. Per informazioni sul salvataggio dei profili di rete, vedere “Salvataggio di profili di rete”. L’opzione Carica file di impostazioni può anche essere utilizzata per caricare profili di rete creati con una fotocamera, che sono memorizzati nella directory principale della card di memoria della fotocamera.

  4. Selezionare Aggiungi/Modifica profili e fare clic su Avanti.

    Modifica della password della fotocamera

    Selezionando Modifica password della fotocamera prima di fare clic su Avanti nello step 4 viene visualizzata una finestra di dialogo di immissione password. Immettendo una password in questa finestra di dialogo, la Wireless Transmitter Utility visualizzerà una richiesta di password quando la fotocamera viene collegata ad altri computer. Dopo aver inserito la password corretta, la richiesta non verrà più visualizzata.

    Alle impostazioni predefinite, la fotocamera non è protetta da password; dopo aver selezionato Modifica password della fotocamera per la prima volta, sarà necessario lasciare vuoto il campo Immissione vecchia password. Per modificare una password esistente, immettere la vecchia password prima di inserire la nuova password. Per rimuovere la password, selezionare Reimposta password (tutti i profili verranno eliminati) e fare clic su Avanti. Si noti che resettare la password cancella tutti i profili di dispositivo esistenti dalla fotocamera. Fare clic su Indietro per uscire senza modificare le impostazioni della password.

    Scelta della cartella di destinazione e dell’applicazione

    Se Seleziona cartella destinazione e applicazione è stato selezionato allo step 4, facendo clic su Avanti verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere la cartella di destinazione per le immagini scaricate dalla fotocamera nel modo trasferimento immagini. Fare clic su Sfoglia per selezionare da un elenco di cartelle disponibili. Una sottocartella può essere inserita nel campo sotto.

    La destinazione predefinita è:

    • Windows: \Users\“nome utente”\Pictures\Wireless Transmitter Utility
    • macOS: /Users/“nome utente”/Pictures/Wireless Transmitter Utility

    L’applicazione utilizzata per visualizzare le immagini quando il trasferimento è completo può essere selezionata dal menu Apri nella seguente applicazione dopo il trasferimento; scegliere da Windows Explorer (o, in macOS, dal Finder), NX Studio, Capture NX-D e ViewNX-i. Le applicazioni che non sono installate non saranno elencate.

  5. Selezionare Aggiungi profilo e fare clic su Avanti.

    Per modificare un profilo di rete esistente, selezionarlo e fare clic su Avanti. Per eliminare un profilo esistente, selezionarlo e fare clic su Elimina profilo. Wireless Transmitter Utility non può essere usata per alterare i profili che sono stati protetti usando l'opzione della fotocamera Protezione con password. Scegliere No per Protezione con password prima di cancellare o modificare profili.

  6. Inserire un nome profilo e scegliere un tipo di connessione.

    Immettere un nome profilo di 16 caratteri al massimo e scegliere un tipo di connessione da Caricamento FTP, Trasferimento foto, Controllo fotocamera o Server HTTP. Fare clic su Avanti al termine delle impostazioni.

    Fotocamere Z 9 e Z 8

    Quando è collegata una fotocamera Z 9 o Z 8, la Wireless Transmitter Utility può essere utilizzata solo per creare profili per Caricamento FTP. Utilizzare la fotocamera per creare profili per Trasferimento foto e Controllo fotocamera.

    Modo server HTTP

    Il modo server HTTP non è disponibile quando la fotocamera è collegata alla rete tramite l'UT-1.

  7. Selezionare Configurazione manuale (per utenti esperti) e fare clic su Avanti.

    Se la finestra di dialogo mostrata nell’illustrazione non viene visualizzata, procedere allo step 8.

    Impostazione automatica

    Se si è scelto Configurazione automatica (consigliata) allo step 7, le impostazioni TCP/IP verranno regolate automaticamente. Procedere allo step 9. Si noti che Configurazione automatica (consigliata) non sarà disponibile se:

    • si sta modificando un profilo di rete esistente,
    • si sta utilizzando un adattatore LAN wireless di terze parti o
    • il computer utilizza un IP statico.
  8. Regolare le impostazioni TCP/IP.

    Fare clic su Avanti al termine delle impostazioni. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla tabella seguente.

    Opzione Descrizione
    Ottieni in automatico

    Selezionare questa opzione se la rete include un server DHCP. Rimuovere il segno di spunta da questa opzione se la rete non include un server DHCP o se l’indirizzo IP deve essere configurato manualmente.

    Indirizzo Inserire l'indirizzo IP della fotocamera.
    Mask Inserire la subnet mask della fotocamera.
    Usa gateway Se è richiesto un gateway, selezionare questa opzione e inserire l’indirizzo IP del gateway.
    Attiva DNS Se è richiesto un server DNS, selezionare questa opzione e inserire l’indirizzo IP del server DNS.

    Scelta di un indirizzo IP

    L'indirizzo IP della fotocamera deve essere diverso da quello del computer o del server FTP. Per esempio, se il computer ha l'indirizzo IP “192.168.1.2”, alla fotocamera può essere assegnato “192.168.1.3”. Gli indirizzi assegnati alla fotocamera e al computer o al server FTP, tuttavia, devono appartenere alla stessa classe.

  9. Regolare le impostazioni del server FTP.

    Le impostazioni del server FTP saranno disponibili solo se Caricamento FTP è selezionato nello step 6. Procedere allo step 10 se è selezionata un’altra opzione. Dopo aver regolato le impostazioni, fare clic su Avanti. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla tabella seguente.

    Opzione Descrizione
    Indirizzo Immettere l'indirizzo IP (o URL) del server FTP.
    Porta Immettere il numero di porta per il server FTP.
    Cartella Scegliere la cartella nella quale saranno caricate le immagini.
    Tipo di server Selezionare un modo operativo tra FTP e SFTP. La Z 8 e (dalla versione firmware 3.00) la Z 9 offrono anche una scelta di FTPS.
    Accesso anonimo Selezionare questa opzione se il server FTP consente l’accesso anonimo.
    ID utente Immettere un nome di accesso valido per il server FTP.
    Password Immettere una password valida per il server FTP.
    Usa server proxy Se è richiesto un server proxy, selezionare questa opzione e inserire l’indirizzo IP del server proxy e il numero della porta. La Z 8 e (dalla versione firmware 3.00) la Z 9 supportano questa opzione solo quando FTP è selezionato per Tipo di server.
    Modo PASV Selezionare questa opzione durante la connessione in modo PASV.
  10. Fare clic su Avanti al termine delle impostazioni.

    Verranno visualizzate le informazioni sul profilo; per tornare alla finestra di dialogo di conferma e regolare le impostazioni, fare clic su Indietro.

  11. Selezionare Chiudi procedura guidata e fare clic su Avanti.

    Scegliere Seleziona un’altra azione e fare clic su Avanti per salvare il profilo e tornare allo step 3.

  12. Spegnere la fotocamera e scollegare il cavo USB.

    La configurazione Ethernet (LAN cablata) è ora completa. Per informazioni sulle modalità di connessione alla rete dalla fotocamera, vedere “Connessione mediante i profili creati su un computer”

Salvataggio di profili di rete

Fare clic su Salva impostazioni allo step 11 per salvare i profili di rete in formato “wts” o “txt”. Per caricare i profili salvati, fare clic su Carica file di impostazioni nello step 3, fare clic su Sfoglia e selezionare il file desiderato.

  • I profili di rete in formato testo (“txt”) per i modi Caricamento FTP e (nel caso di fotocamere diverse dalle Z 9 e Z 8) Server HTTP possono essere copiati nella directory principale della scheda di memoria della fotocamera e caricati sulla fotocamera utilizzando:
    • Collega a server FTP nel menu di rete (fotocamere Z 9 e Z 8),
    • Trasmettitore wireless (WT-7) nel menu impostazioni (fotocamere Z 7II, Z 6II, Z 7 e Z 6),
    • LAN/WT cablata nel menu impostazioni (fotocamere D6) o
    • Rete nel menu impostazioni (altre fotocamere).
  • I profili di rete salvati non includono le password per il server FTP. È possibile configurare le impostazioni sulla fotocamera dopo aver caricato i profili sulla fotocamera.