Fotocamere D6

I profili di rete per la D6 possono essere creati e modificati e le loro password possono essere cambiate solo quando è collegato un trasmettitore wireless WT-6. È possibile accedere ai profili di rete utilizzando l’opzione LAN/WT cablata nel menu impostazioni della fotocamera.

Fotocamere compatibili con il WT-7

Un computer può essere utilizzato per modificare le password e per creare e modificare i profili da utilizzare con il WT-7. Si può accedere ai profili creati con un computer utilizzando l’opzione Trasmettitore wireless (WT-7) nel menu impostazioni della fotocamera.

Altre fotocamere mirrorless

I profili di rete per le fotocamere mirrorless che non supportano i trasmettitori wireless possono essere creati e modificati e le loro password possono essere cambiate solo utilizzando l'opzione Collega al PC nel menu impostazioni della fotocamera. Queste operazioni non possono essere eseguite su un computer. È tuttavia possibile utilizzare un computer per scegliere la cartella di destinazione e l’applicazione come descritto allo step 4.

  1. Collegare il computer alla fotocamera.

    Dopo aver acceso il computer e aver atteso che si avvii, collegare la fotocamera utilizzando il cavo USB in dotazione e quindi accendere la fotocamera. Uscire da Nikon Transfer 2 se si avvia.

    Connessione al WT-5 tramite l'UT-1

    La connessione della fotocamera al WT-5 tramite l'UT-1 richiede la versione firmware 1.1 o successiva dell'UT-1. Per controllare la versione firmware dell'UT-1, collegare l'UT-1 alla fotocamera e selezionare Rete > Opzioni > Versione firmware.

  2. Avviare la Wireless Transmitter Utility.

    Fare clic su Avanti una volta avviata la Wireless Transmitter Utility.

  3. Selezionare LAN wireless (WT-5/WT-6/WT-7) e fare clic su Avanti.

    Uso della LAN wireless incorporata della fotocamera

    Per scegliere la cartella di destinazione e l’applicazione, selezionare Wi-Fi incorporato della fotocamera allo step 3 prima di fare clic su Avanti. Per ulteriori informazioni, vedere “Scelta della cartella di destinazione e dell’applicazione”.

    Importazione di profili esistenti

    Per importare profili di rete precedentemente salvati sul computer, selezionare Carica file di impostazioni nello step 3 e fare clic su Sfoglia. Per informazioni sul salvataggio dei profili di rete, vedere “Salvataggio di profili di rete”.

  4. Selezionare Aggiungi/Modifica profili e fare clic su Avanti.

    Modifica della password della fotocamera

    Selezionando Modifica password della fotocamera prima di fare clic su Avanti nel step 4 viene visualizzata una finestra di dialogo di immissione password. Immettendo una password in questa finestra di dialogo, la Wireless Transmitter Utility visualizzerà una richiesta di password quando la fotocamera viene collegata ad altri computer. Dopo aver inserito la password corretta, la richiesta non verrà più visualizzata.

    Alle impostazioni predefinite, la fotocamera non è protetta da password; dopo aver selezionato Modifica password della fotocamera per la prima volta, sarà necessario lasciare vuoto il campo Immissione vecchia password. Per modificare una password esistente, immettere la vecchia password prima di inserire la nuova password. Per rimuovere la password, selezionare Reimposta password (tutti i profili verranno eliminati) e fare clic su Avanti. Si noti che resettare la password cancella tutti i profili di dispositivo esistenti dalla fotocamera. Fare clic su Indietro per uscire senza modificare le impostazioni della password.

    Scelta della cartella di destinazione e dell’applicazione

    Se Seleziona cartella destinazione e applicazione è stato selezionato allo step 4, facendo clic su Avanti verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere la cartella di destinazione per le immagini scaricate dalla fotocamera nel modo trasferimento immagini. Fare clic su Sfoglia per selezionare da un elenco di cartelle disponibili. Una sottocartella può essere inserita nel campo sotto.

    La destinazione predefinita è:

    • Windows: \Users\“nome utente”\Pictures\Wireless Transmitter Utility
    • macOS: /Users/“nome utente”/Pictures/Wireless Transmitter Utility

    L’applicazione utilizzata per visualizzare le immagini quando il trasferimento è completo può essere selezionata dal menu Apri nella seguente applicazione dopo il trasferimento; scegliere da Windows Explorer (o, in macOS, dal Finder), Capture NX-D e ViewNX-i. Le applicazioni che non sono installate non saranno elencate.

  5. Selezionare Aggiungi profilo e fare clic su Avanti.

    Per modificare un profilo di rete esistente, selezionarlo e fare clic su Avanti. Per eliminare un profilo esistente, selezionarlo e fare clic su Elimina profilo. Wireless Transmitter Utility non può essere usata per alterare i profili che sono stati protetti usando l'opzione della fotocamera Protezione con password. Scegliere No per Protezione con password prima di cancellare o modificare profili.

  6. Inserire un nome profilo e scegliere un tipo di connessione.

    Immettere un nome profilo di 16 caratteri al massimo e scegliere un tipo di connessione da Caricamento FTP, Trasferimento foto, Controllo fotocamera o Server HTTP. Fare clic su Avanti al termine delle impostazioni.

    Modo server HTTP

    Il modo server HTTP non è disponibile quando la fotocamera è collegata alla rete tramite l'UT-1.

  7. Selezionare Configurazione manuale (per utenti esperti) e fare clic su Avanti.

    Se la finestra di dialogo mostrata nell’illustrazione non viene visualizzata, procedere allo step 8.

    Impostazione automatica

    Se si è scelto Configurazione automatica (consigliata) allo step 7, le impostazioni della LAN wireless verranno regolate automaticamente. Selezionare un tipo di rete e fare clic su Avanti per procedere allo step 10. Scegliere tra Rete infrastruttura (consigliato) e Access point o Utilizza rete Ad-hoc (si noti che Utilizza rete Ad-hoc non è disponibile in Windows 10 o Windows 8.1).

    Se è stato selezionato Rete infrastruttura (consigliato), scegliere le impostazioni di rete che verranno usate per collegare dal menu a discesa e inserire una Chiave crittografia. Gli utenti Mac possono scegliere Crittografia e Chiave indice dai menu a discesa.

    Si noti che Configurazione automatica (consigliata) non sarà disponibile se:

    • si sta modificando un profilo di rete esistente,
    • si sta utilizzando un adattatore LAN wireless di terze parti o
    • il computer utilizza un IP statico.
  8. Regolare le impostazioni per la connessione a una rete wireless.

    Fare clic su Avanti al termine delle impostazioni. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla tabella seguente.

    Opzione Descrizione
    Nome rete (SSID) Immettere un nome della rete nella quale sono compresi il computer o il server FTP.
    Modo comunicazione Scegliere tra Infrastruttura e Access point o Ad hoc, ma si noti che Ad hoc non è disponibile in Windows 10 o Windows 8.1.
    Canale

    Se è stato selezionato Access point o Ad hoc per Modo comunicazione, scegliere un canale wireless. Se il nome rete (SSID) è lo stesso di quello del canale, il canale effettivamente utilizzato potrebbe differire da quello selezionato qui. Se si è selezionato Infrastruttura per Modo comunicazione, il canale verrà selezionato automaticamente.

    Autenticazione

    Scegliere il tipo di autenticazione. Le opzioni disponibili variano con l’opzione selezionata per Modo comunicazione.

    Modo comunicazione Opzioni di autenticazione
    Infrastruttura Aperta, Condiviso, WPA-PSK, WPA2-PSK
    Access point Aperta, WPA2-PSK
    Ad hoc Aperta, Condiviso
    Crittografia

    Scegliere il tipo di crittografia. Le opzioni disponibili variano con l’opzione selezionata per Autenticazione.

    Autenticazione Tipi di crittografia
    Aperta Senza crittografia, WEP64, WEP128
    Condiviso WEP64, WEP128
    WPA-PSK TKIP, AES
    WPA2-PSK AES
    Chiave crittografia

    Immettere una chiave di crittografia.

    Crittografia Chiave crittografia (password)
    WEP (WEP64) ASCII a 5 caratteri o chiave esadecimale a 10 cifre
    WEP (WEP128) ASCII a 13 caratteri o chiave esadecimale a 26 cifre
    TKIP/AES Chiave ASCII da 8 a 63 caratteri o chiave esadecimale a 64 cifre
    Indice chiave

    Scegliere un indice chiave se è selezionato WEP64 o WEP128 per Crittografia. L'indice predefinito è 1. Non è richiesto un indice chiave se è selezionato Senza crittografia per Crittografia.

  9. Regolare le impostazioni TCP/IP.

    Fare clic su Avanti al termine delle impostazioni. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla tabella seguente.

    Opzione Descrizione
    Ottieni in automatico

    Selezionare questa opzione se la rete include un server DHCP. Rimuovere il segno di spunta da questa opzione se la rete non include un server DHCP o se l’indirizzo IP deve essere configurato manualmente.

    Indirizzo Inserire un indirizzo IP per WT-5, WT-6 o WT-7.
    Mask Immettere una subnet mask per WT-5, WT-6 o WT-7.
    Usa gateway Se è richiesto un gateway, selezionare questa opzione e inserire l’indirizzo IP del gateway.
    Attiva DNS Se è richiesto un server DNS, selezionare questa opzione e inserire l’indirizzo IP del server DNS.

    Scelta di un indirizzo IP

    Si noti che l'indirizzo IP deve essere diverso da quello del computer, dell'access point LAN wireless e del server FTP. Per esempio, se l'indirizzo IP dell'access point LAN wireless è "192.168.1.2", quello del computer o del server FTP può essere “192.168.1.3” e quello del trasmettitore wireless (WT-5, WT-6 o WT-7) può essere “192.168.1.4”. Si noti, tuttavia, che gli indirizzi IP per l’access point LAN wireless, il trasmettitore wireless (WT-5, WT-6 o WT-7), il computer e il server FTP devono appartenere tutti alla stessa classe.

  10. Regolare le impostazioni del server FTP.

    Le impostazioni del server FTP saranno disponibili solo se Caricamento FTP è selezionato nello step 6. Procedere allo step 11 se è selezionata un’altra opzione. Dopo aver regolato le impostazioni, fare clic su Avanti. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla tabella seguente.

    Opzione Descrizione
    Indirizzo Immettere l'indirizzo IP (o URL) del server FTP.
    Porta Immettere il numero di porta per il server FTP.
    Cartella Scegliere la cartella nella quale saranno caricate le immagini.
    Tipo di server Selezionare un modo operativo tra FTP e SFTP.
    Accesso anonimo Selezionare questa opzione se il server FTP consente l’accesso anonimo.
    ID utente Immettere un nome di accesso valido per il server FTP.
    Password Immettere una password valida per il server FTP.
    Usa server proxy Se è richiesto un server proxy, selezionare questa opzione e inserire l’indirizzo IP del server proxy e il numero della porta.
    Modo PASV Selezionare questa opzione durante la connessione in modo PASV.
  11. Fare clic su Avanti al termine delle impostazioni.

    Verranno visualizzate le informazioni sul profilo; per tornare alla finestra di dialogo di conferma e regolare le impostazioni, fare clic su Indietro.

  12. Selezionare Chiudi procedura guidata e fare clic su Avanti.

    Scegliere Seleziona un’altra azione e fare clic su Avanti per salvare il profilo e tornare allo step 3.

  13. Spegnere la fotocamera e scollegare il cavo USB.

    La configurazione wireless è ora completa. Per informazioni sulle modalità di connessione alla rete dalla fotocamera, vedere “Connessione mediante i profili creati su un computer”.

Salvataggio di profili di rete

Fare clic su Salva impostazioni allo step 12 per salvare i profili di rete in formato “wts” o “txt”. Per caricare i profili salvati, fare clic su Carica file di impostazioni nello step 3, fare clic su Sfoglia e selezionare il file desiderato. I file salvati in formato “txt” possono essere copiati sulla directory principale della card di memoria della fotocamera e caricati tramite l'opzione Rete nel menu impostazioni della fotocamera (solo modi caricamento FTP e server HTTP).