Seguire gli step di seguito per collegare a fotocamere con LAN wireless integrata.

Fotocamere D850, D750, D500, D7500, D7200, D5600, D5500 e D5300

Queste fotocamere non possono essere accoppiate a un computer tramite LAN wireless integrata. Utilizzare un accessorio di rete compatibile.

  1. Creare un nuovo profilo di rete utilizzando Impostazioni di rete.

    Il percorso verso le Impostazioni di rete varia in base alla fotocamera:

    • D6: menu impostazioni > Conness. al PC (Wi-Fi integrato) > Impostazioni di rete
    • Z 9/Z 8/Z f: menu di rete > Collega al computer > Impostazioni di rete
    • Altre fotocamere: menu impostazioni > Collega al PC > Impostazioni di rete
      Per ulteriori informazioni, vedere il Manuale di riferimento della fotocamera (gli utenti della Z 7 e della Z 6sono invece invitati a consultare la Guida di Rete).

    Il nome della fotocamera verrà visualizzato quando vengono rilevati una rete o un host.

    Avvio precoce della Wireless Transmitter Utility

    Se si avvia Wireless Transmitter Utility prima del completamento dello step 1, viene visualizzata una finestra di dialogo “Wireless Transmitter Utility”. La finestra di dialogo di accoppiamento mostrata nello step 2 verrà visualizzata quando la fotocamera si connette al computer o alla rete.

    Non fare clic su Avanti nella finestra di dialogo “Wireless Transmitter Utility”, perché in quel caso la finestra di dialogo di accoppiamento della fotocamera non verrà visualizzata. Se si fa clic su Avanti nella finestra di dialogo “Wireless Transmitter Utility”, chiudere la finestra e riavviare la Wireless Transmitter Utility.

  2. Avviare la Wireless Transmitter Utility.

    Dopo aver verificato che il nome della fotocamera mostrato nello step 1 è elencato, fare clic su Avanti.

    Impossibile connettersi?

    Quando si fa clic su Avanti nello Step 2 dopo aver selezionato Connessione diretta al computer (modo access point) nella finestra di dialogo Impostazioni di rete della fotocamera nello Step 1, potrebbe essere visualizzato un messaggio come quello mostrato nell’illustrazione, che impedisce di procedere allo step successivo. In modo access point, l’indirizzo IP della fotocamera è fisso su “192.168.1.1” e il computer non sarà in grado di stabilire una connessione wireless alla fotocamera se è già collegato a un dispositivo con questo indirizzo IP. In questo caso, provare una delle soluzioni elencate di seguito.

    • Cambiare l’indirizzo IP del router.
      • Se l’indirizzo IP del router è “192.168.1.1”, assegnare un indirizzo diverso.
      • Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione fornita con il router.
    • Sospendere temporaneamente la connessione del computer al router.
      • Quando si esegue l’accoppiamento con la fotocamera o si scaricano immagini, è possibile sospendere la connessione al router e connettersi solo alla fotocamera. Se il messaggio non scompare dal display, riavviare il computer senza ricollegarlo al router.
      • È possibile riconnettersi al router dopo aver terminato la connessione wireless alla fotocamera se in seguito è necessario collegarsi a Internet o simili.
    • Creare un profilo di rete utilizzando Ricerca rete Wi-Fi (modo infrastruttura) nella finestra di dialogo Impostazioni di rete della fotocamera.
  3. Annotare il codice di autenticazione.

    Annotare il codice di autenticazione visualizzato sul monitor della fotocamera.

  4. Inserire il codice di autenticazione.

    Inserire il codice di autenticazione nella Wireless Transmitter Utility e fare clic su Avanti.

  5. Completare l'accoppiamento.

    La Wireless Transmitter Utility accoppierà automaticamente la fotocamera e il computer. Quando l’accoppiamento è completo, la fotocamera e la Wireless Transmitter Utility visualizzeranno messaggi per confermarlo; premere il pulsante OK sulla fotocamera e fare clic su Avanti nella Wireless Transmitter Utility.

  6. Scegliere la cartella di destinazione e l’applicazione.

    È possibile scegliere la cartella di destinazione per le immagini scaricate dalla fotocamera in modo trasferimento immagine. Fare clic su Sfoglia per selezionare da un elenco di cartelle disponibili. Non è possibile scegliere una sottocartella in questa finestra di dialogo.

    La destinazione predefinita è:

    • Windows: \Users\“nome utente”\Pictures\Wireless Transmitter Utility
    • macOS: /Users/“nome utente”/Pictures/Wireless Transmitter Utility

    L’applicazione utilizzata per visualizzare le immagini quando il trasferimento è completo può essere selezionata dal menu Apri nella seguente applicazione dopo il trasferimento; scegliere da Windows Explorer (o, in macOS, dal Finder), NX Studio, Capture NX-D e ViewNX-i. Le applicazioni che non sono installate non saranno elencate.

    Dopo aver completato questo step, fare clic su Avanti e seguire le istruzioni sullo schermo.

    Scelta di una sottocartella

    Per scegliere una sottocartella per le immagini scaricate dalla fotocamera, chiudere la finestra, collegare la fotocamera e il computer tramite USB, quindi riavviare la Wireless Transmitter Utility. Quando viene richiesto di scegliere l’hardware, selezionare Wi-Fi incorporato della fotocamera, fare clic su Avanti e selezionare Seleziona cartella destinazione e applicazione nella finestra di dialogo. Facendo clic su Avanti si verrà quindi portati a una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare una sottocartella sotto la cartella di destinazione.

  7. Confermare che la fotocamera è collegata.

    Quando viene stabilita una connessione, la fotocamera visualizzerà il nome del profilo di rete (per impostazione predefinita, l'SSID di rete) in verde.

    “Controllo fotocamera”

    Se Controllo fotocamera è selezionato nel profilo di rete, il nome del profilo verrà visualizzato in verde dopo aver stabilito una connessione e avviato Camera Control Pro 2 o NX Tether.