Cura del prodotto
Osservare le precauzioni descritte di seguito oltre alle avvertenze riportate in Informazioni di sicurezza per l'utilizzo o la conservazione del dispositivo.
Fotocamera
Non sottoporre la fotocamera a urti violenti
È possibile che il prodotto non funzioni correttamente se sottoposto a urti o vibrazioni violenti. Inoltre, non toccare l'obiettivo, né esercitare forza su di esso.
Evitare gli sbalzi di temperatura
Sbalzi di temperatura improvvisi, ad esempio quando si entra o esce da un ambiente riscaldato durante una giornata fredda, possono causare la formazione di condensa all'interno della fotocamera. Per prevenire la formazione di condensa, inserire il prodotto in una custodia da trasporto o busta di plastica prima di sottoporlo a sbalzi di temperatura improvvisi.
Tenere lontano da campi magnetici intensi
Non utilizzare né conservare la fotocamera in prossimità di apparecchiature che generano forti radiazioni elettromagnetiche o campi magnetici. In caso contrario, si potrebbe causare una perdita di dati o un malfunzionamento della fotocamera.
Non tenere l'obiettivo puntato verso fonti di luce intensa per periodi prolungati
Durante l'uso o quando si ripone la fotocamera, non tenere l'obiettivo puntato verso il sole o altre fonti di luce intensa per periodi prolungati. La luce intensa potrebbe deteriorare il sensore di immagine o produrre un effetto sfocato bianco nelle fotografie.
Spegnere la fotocamera prima di scollegare o estrarre la sorgente di alimentazione o la card di memoria.
Non rimuovere la batteria mentre il prodotto è in funzione oppure quando sta registrando o eliminando delle immagini. Nelle suddette circostanze, l'interruzione improvvisa dell'alimentazione potrebbe provocare la perdita di dati oppure danneggiare la card di memoria o i circuiti interni.
Batteria
Precauzioni per l'uso
- Tenere presente che la batteria può risultare calda dopo l'uso.
- Non utilizzare la batteria a temperature ambiente inferiori a 0°C o superiori a 40°C, poiché ciò potrebbe causare danni o malfunzionamenti.
- Se si notano anomalie quali calore eccessivo, fumo o un odore insolito proveniente dalla batteria, interrompere immediatamente l'uso e rivolgersi al rivenditore di fiducia o al centro assistenza autorizzato Nikon.
- Dopo aver rimosso la batteria dalla fotocamera o dal caricabatteria opzionale, riporre la batteria in una busta di plastica, ecc. per isolarla.
Ricarica della batteria
Verificare il livello della batteria prima di utilizzare la fotocamera e, se necessario, sostituirla o ricaricarla.
- Prima dell'uso, caricare la batteria in un locale chiuso, ad una temperatura ambiente compresa tra 5°C e 35°C.
- Un'alta temperatura della batteria può impedire che la batteria si carichi correttamente o completamente e può ridurne le prestazioni. Tenere presente che la batteria potrebbe risultare calda dopo l'uso; aspettare pertanto che si raffreddi prima di ricaricarla.
Quando si carica la batteria inserita in questa fotocamera con l'adattatore CA/caricabatteria o un computer, la carica non avviene se la temperatura della batteria è inferiore a 0°C o superiore a 50°C. - Se la batteria è completamente carica, non caricarla ulteriormente poiché ciò potrebbe determinare una riduzione delle prestazioni.
- La temperatura della batteria può aumentare durante la carica. Tuttavia, ciò non costituisce un malfunzionamento.
Batterie di riserva
Per le riprese in occasioni importanti, se possibile tenere sempre a portata di mano batterie di riserva completamente cariche.
Uso della batteria alle basse temperature
Nelle giornate fredde, la capacità delle batterie potrebbe diminuire. Se si utilizza una batteria scarica in presenza di basse temperature, la fotocamera potrebbe non accendersi. Conservare le batterie di riserva in un luogo caldo e utilizzarle quando necessario. Una volta riscaldate, le batterie fredde possono recuperare la carica perduta.
Terminali batteria
In caso di polvere sui terminali della batteria, la fotocamera potrebbe non funzionare. Se i terminali della batteria si sporcano, pulirli con un panno pulito e ben asciutto.
Ricarica di una batteria scarica
Accendere e spegnere la fotocamera quando la batteria inserita è scarica può ridurre la durata della batteria. Caricare la batteria scarica prima dell'uso.
Conservazione della batteria
- Estrarre sempre la batteria dalla fotocamera o dal caricabatteria opzionale quando non la si utilizza. La batteria consuma quantitativi minimi di energia quando è lasciata nella fotocamera, anche se non viene utilizzata. Ciò può causare lo scaricamento eccessivo della batteria rendendola inutilizzabile.
- Ricaricare la batteria almeno una volta ogni sei mesi e farla scaricare completamente prima di riporla.
- Riporre la batteria in un sacchetto di plastica, ecc. per isolarla, quindi conservarla in un luogo fresco. La batteria deve essere conservata in un luogo asciutto, a una temperatura compresa tra 15°C e 25°C. Non riporre la batteria in locali caldi o molto freddi.
Durata della batteria
Un calo netto della durata della carica di una batteria interamente ricaricata ed utilizzata a temperatura ambiente indica che è giunto il momento di sostituirla. Acquistare una nuova batteria.
Riciclaggio delle batterie usate
Quando non mantiene più la carica, sostituire la batteria. Le batterie usate sono una risorsa preziosa. Riciclare le batterie usate in conformità con le normative locali.
Adattatore CA/caricabatteria
- L'adattatore CA/caricabatteria EH-73P può essere impiegato solo con dispositivi compatibili. Non utilizzarlo con un dispositivo di marca o modello diverso.
- Non utilizzare un cavo USB diverso da UC-E21. L'uso di un cavo USB diverso da UC-E21 potrebbe causare fenomeni di surriscaldamento, incendi o folgorazioni.
- Non utilizzare in alcun caso un adattatore CA di marca o modello diversi dall'adattatore CA/caricabatteria EH-73P, né un adattatore CA USB disponibile in commercio o un caricabatteria per telefono cellulare. La mancata osservanza di questa precauzione può provocare surriscaldamento o danni alla fotocamera.
- L'adattatore CA/caricabatteria EH-73P è compatibile con le prese elettriche CA da 100–240 V, 50/60 Hz. Per l'uso in altri paesi, impiegare un adattatore spina idoneo (reperibile in commercio). Per ulteriori informazioni sugli adattatori spina, rivolgersi all'agenzia di viaggi.
Card di memoria
Precauzioni per l'uso
- Utilizzare esclusivamente card di memoria microSD, microSDHC e microSDXC (ACard di memoria utilizzabili).
- Assicurarsi di seguire le precauzioni riportate nella documentazione fornita insieme alla card di memoria.
- Non applicare etichette o adesivi sulle card di memoria.
Formattazione
- Non formattare la card di memoria utilizzando un computer.
- La prima volta che si inserisce nella fotocamera una card di memoria precedentemente utilizzata con un altro dispositivo, occorre formattarla con questa fotocamera. Si consiglia di formattare le card di memoria nuove con questa fotocamera prima dell'uso.
- Si noti che la formattazione determina l'eliminazione definitiva di tutte le immagini e di eventuali altri dati presenti sulla card di memoria. Assicurarsi di eseguire copie di eventuali immagini che si desidera conservare prima di formattare la card di memoria.
- Se dopo l'inserimento di una card di memoria appare il messaggio Card non formattata. sullo smart device, occorre procedere alla formattazione della card di memoria. Formattare la card di memoria selezionando SnapBridge 360/170 M Scheda c Fotocamera M Impostazioni della fotocamera M Formatta card (AFormatta card).
-
Durante la formattazione, mentre è in corso la scrittura o l'eliminazione dei dati dalla card di memoria, o durante il trasferimento dei dati su un computer, si raccomanda di non eseguire le operazioni elencate di seguito. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare la perdita di dati o danni alla fotocamera o alla card di memoria.
- Aprire il coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria per rimuovere/inserire la batteria o la card di memoria.
- Spegnere la fotocamera.
- Scollegare l'adattatore CA.