• Home
  • Copia delle regolazioni

Dimensione carattere

  • S
  • M
  • L

Copia delle regolazioni

Le regolazioni immagine possono essere copiate e applicate ad altre foto, rendendo più veloce il processo di miglioramento delle immagini scattate in condizioni simili.

Aggiungere regolazioni all'elenco strumenti

Le impostazioni correnti possono essere aggiunte ai menu nell'elenco strumenti.

  1. Selezionare uno strumento dall'elenco strumenti e regolare le impostazioni nella tavolozza regolazioni. Qui abbiamo impostato la compensazione dell'esposizione su +1,50.

  2. Selezionare Registra impostazione manuale dal menu a discesa nell'elenco strumenti.

  3. Immettere un nome per la nuova impostazione e fare clic su OK. In questo esempio, abbiamo denominato l'impostazione +1.5.

    La nuova impostazione viene aggiunta al menu a discesa e può ora essere applicata ad altre immagini. La stessa procedura può essere utilizzata per aggiungere impostazioni al menu a discesa nella tavolozza di ritocco.

    Selezionare Gestione registrazioni dal menu a discesa per visualizzare una finestra di dialogo dove è possibile rinominare o eliminare impostazioni salvate in precedenza.

Lo strumento manager regolazioni

Il manager regolazioni può essere utilizzato per applicare più regolazioni contemporaneamente.

Copia, salvataggio e aggiunta di regolazioni

La conversione di immagini in formato JPEG o TIFF impedisce che eventuali regolazioni precedenti vengano copiate, salvate o aggiunte al menu a discesa.

Copia di regolazioni ad altre immagini

Seguire gli step riportati di seguito per copiare le regolazioni e applicarle ad altre immagini.

  1. Regolare le impostazioni nella tavolozza di modifica. Qui abbiamo impostato la compensazione dell'esposizione su –1/2 EV e selezionato il Picture Control Saturo.

  2. Fare clic sull'icona manager regolazioni e selezionare Copia modifiche o Copia tutte le impostazioni immagine dalle opzioni nella tavolozza regolazioni. Qui abbiamo selezionato Copia tutte le impostazioni immagine.

  3. Selezionare le foto. In questo esempio, l'immagine selezionata è già stata regolata utilizzando gli strumenti di compensazione dell'esposizione e bilanciamento del bianco.

  4. Fare clic sull'icona manager regolazioni e selezionare Incolla regolazioni dalle opzioni nella tavolozza regolazioni.

    Le regolazioni copiate allo step 2 vengono applicate alle immagini selezionate allo step 3. Dato che abbiamo selezionato Copia tutte le impostazioni immagine nello step 2, la compensazione dell'esposizione passa a –1/2 EV mentre il bilanciamento del bianco ritorna a Impostazioni allo scatto.

    Se avessimo selezionato Copia modifiche allo step 2, la compensazione dell'esposizione e il Picture Control per l'immagine selezionata sarebbero stati impostati sui valori selezionati allo step 1, mentre il bilanciamento del bianco sarebbe rimasto al valore selezionato allo step 3.

Copia di regolazioni in altri computer

Le opzioni Esporta modifiche e Esporta tutte le impostazioni salvano le regolazioni immagine in un file che può essere copiato su altri computer. Le regolazioni possono quindi essere applicate a immagini selezionate sugli altri computer mediante Importa regolazioni.

Aggiunta di regolazioni al manager regolazioni

Utilizzare le opzioni Registra modifiche e Registra tutte le impostazioni immagine per aggiungere le regolazioni al menu a discesa del manager regolazioni.

Copia delle regolazioni da immagini RAW a immagini JPEG o TIFF

Quando le regolazioni sono copiate da immagini RAW (NEF/NRW) a immagini JPEG o TIFF, la compensazione dell'esposizione, i Picture Control e altre impostazioni che sono disponibili solo con le immagini RAW non verranno applicate.