Il riquadro [Opzioni]
Eseguire una varietà di attività, tra cui selezionare il dispositivo sorgente (il dispositivo dal quale verranno scaricate le immagini) e scegliere una cartella di destinazione. Il riquadro [Opzioni] contiene le seguenti schede: [Sorgente], [Destinazione primaria], [Backup] e [Preferenze].
La scheda [Sorgente]
Questa scheda elenca i dispositivi collegati al computer, inclusi fotocamere, lettori di card e alloggiamenti per card. Quando sono collegate più fotocamere o supporti rimovibili, è possibile fare clic su un dispositivo contenente immagini da scaricare per selezionarlo come sorgente.
Fotocamere multi slot
Fare clic su nell'angolo in basso a destra dell'icona della fotocamera per scegliere un alloggiamento; le immagini sulla card nell'alloggiamento scelto saranno visualizzate nel riquadro [Miniature].
Limitazione della selezione del dispositivo
Utilizzare il menu a discesa [Cerca per] per scegliere i tipi di dispositivi visualizzati nella scheda [Sorgente] da [Fotocamere] e [Supporti rimovibili]. La scheda elencherà i pulsanti solo per i dispositivi del tipo selezionato.
La scheda [Destinazione primaria]
Scegliere una cartella di destinazione per le immagini scaricate. La scheda offre anche opzioni per sottocartelle e per rinominare le immagini scaricate.
- [Cartella di destinazione primaria]
- Scegliere una cartella di destinazione per le immagini scaricate dal dispositivo sorgente. Le cartelle che sono state precedentemente utilizzate come destinazioni per le immagini scaricate possono essere scelte dal menu a discesa. È anche possibile scegliere una destinazione selezionando [Sfoglia]. Il percorso verso la cartella selezionata viene elencato come [Destinazione primaria] nell'angolo in alto a destra del riquadro.
- Opzioni di sottocartella
Scegliere se scaricare i file nelle sottocartelle all'interno della cartella di destinazione.
- [Crea sottocartella ad ogni trasferimento]: a ogni trasferimento, verrà creata automaticamente una nuova sottocartella all'interno della cartella selezionata per [Cartella di destinazione primaria]. Per scegliere la modalità di denominazione delle sottocartelle, fare clic su [Modifica]; verrà visualizzata una finestra di dialogo [Denominazione delle cartelle] (0 Denominazione delle cartelle). Per creare una nuova sottocartella solo se una con il nome selezionato non esiste già, selezionare [Utilizza sottocartella con lo stesso nome, se esiste].
- [Scegli sottocartella nella cartella di destinazione primaria]: scaricare le immagini in una sottocartella all'interno della cartella selezionata per [Cartella di destinazione primaria]. Inserire il nome della sottocartella alla fine del percorso [Destinazione primaria] nella parte in alto dell'area opzioni di trasferimento. Se la sottocartella selezionata non esiste già, verrà creata una nuova sottocartella con il nome scelto. È inoltre possibile scegliere una sottocartella utilizzata in precedenza dal menu a discesa.
- [Non utilizzare sottocartella]: scaricare le immagini direttamente nella cartella selezionata per [Cartella di destinazione primaria] invece che in una sottocartella al suo interno.
- [Copia nomi delle cartelle dalla fotocamera]
- Scaricare le immagini nella cartella selezionata per [Cartella di destinazione primaria] utilizzando la gerarchia delle cartelle e i nomi delle cartelle utilizzati sulla fotocamera.
- [Rinomina file durante il trasferimento]
- Selezionare questa opzione per rinominare automaticamente i file durante lo scaricamento. Per scegliere la modalità di denominazione dei file, fare clic su [Modifica]; verrà visualizzata una finestra di dialogo [Denominazione dei file] (0 Denominazione dei file).
Scegliere una delle seguenti opzioni di denominazione: [Numero sequenziale], [Data trasferimento], [Data e ora trasferimento] e [Data di ripresa]. L'opzione selezionata costituisce la parte centrale del nome, al quale è possibile aggiungere prefissi e suffissi come desiderato.
- Le voci disponibili variano in base all'opzione selezionata per la parte centrale. Sono elencate nella parte inferiore della finestra di dialogo.
- È possibile immettere stringhe di lunghezza massima di 110 caratteri. I caratteri non consentiti dal sistema operativo non possono essere utilizzati.
- Un esempio di nomi generati dalle regole selezionate appare nel campo [Nome esempio] nella parte in alto della finestra di dialogo. L'esempio si aggiorna automaticamente quando si modificano le regole.
Scegliere una delle seguenti opzioni di denominazione: [Numero sequenziale], [Data e ora trasferimento] e [Data]. L'opzione selezionata costituisce la parte centrale del nome, al quale è possibile aggiungere prefissi e suffissi come desiderato. È inoltre possibile scegliere di non includere una parte centrale selezionando [Nessuno].
- Le voci disponibili variano in base all'opzione selezionata per la parte centrale. Sono elencate nella parte inferiore della finestra di dialogo.
- È possibile immettere stringhe di lunghezza massima di 110 caratteri. I caratteri non consentiti dal sistema operativo non possono essere utilizzati.
- Un esempio di nomi generati dalle regole selezionate appare nel campo [Nome esempio] nella parte in alto della finestra di dialogo. L'esempio si aggiorna automaticamente quando si modificano le regole.
La scheda [Backup]
Si può eseguire il backup delle immagini in una cartella separata durante lo scaricamento.
- [Esegui backup dei file]
- Selezionare questa opzione per creare copie di backup delle immagini durante lo scaricamento. Le immagini verranno copiate nella cartella selezionata per [Cartella di destinazione di backup]. È possibile scegliere una cartella utilizzata in precedenza dal menu a discesa o fare clic su [Sfoglia] e selezionare una nuova cartella.
- [Usa le stesse impostazioni della Destinazione primaria]
Selezionare questa opzione per utilizzare le opzioni della sottocartella selezionate nella scheda [Destinazione primaria] durante la creazione di backup.
- [Crea sottocartella ad ogni trasferimento]
- Una nuova sottocartella verrà creata automaticamente all'interno della cartella selezionata per [Cartella destinazione di backup] a ogni trasferimento. Per scegliere la modalità di denominazione delle sottocartelle, fare clic su [Modifica]; verrà visualizzata una finestra di dialogo [Denominazione delle cartelle] (0 Denominazione delle cartelle). Per creare una nuova sottocartella solo se una con il nome selezionato non esiste già, selezionare [Utilizza sottocartella con lo stesso nome, se esiste].
- [Copia nomi delle cartelle dalla fotocamera]
- Copiare le immagini nella cartella selezionata per [Cartella destinazione di backup] utilizzando la gerarchia delle cartelle e i nomi delle cartelle utilizzati sulla fotocamera.
Scelta di una cartella di backup
Verrà visualizzata un'avvertenza e non verranno create copie di backup se la cartella di backup è:
- uguale alla cartella selezionata nella scheda [Destinazione primaria], oppure
- contenuta nella cartella di destinazione dello scaricamento.
La scheda [Preferenze]
Eseguire attività come la scelta delle informazioni aggiunte alle immagini durante lo scaricamento e delle operazioni eseguite dopo lo scaricamento.
- [Aggiungi informazioni durante il trasferimento]
Selezionare questa opzione per aggiungere metadati XMP/IPTC ai file durante lo scaricamento.
- [Preimpostazione XMP/IPTC]: scegliere una preimpostazione salvata dal menu a discesa. Per gestire le preimpostazioni XMP/IPTC, fare clic su [Modifica] (0 Preimpostazioni XMP/IPTC).
- [Non modificare classificazione nel file originale (solo fotocamere supportate)]: selezionare questa opzione per dare classificazioni assegnate utilizzando la priorità della fotocamera rispetto alle classificazioni nelle preimpostazioni XMP/IPTC.
- [Trasferisci solo nuovi file]
- Selezionare questa opzione per evitare che i file scaricati precedentemente vengano scaricati di nuovo quando si fa clic su [Avvia trasferimento].
- [Sincronizza data e ora della fotocamera con l'orologio del computer al momento della connessione (solo fotocamere supportate)]
- Selezionare questa opzione per sincronizzare automaticamente la fotocamera con l'orologio del computer quando i dispositivi sono collegati. Facendo clic su [Sincronizza] si impostano gli orologi delle fotocamere collegate sull'ora correntemente riportata dal computer.
- [Passa all'altro slot dopo il trasferimento]
Se questa opzione è selezionata quando è collegata una fotocamera con più alloggiamenti card, verrà richiesto di scaricare immagini dalla seconda card una volta scaricate tutte le immagini sulla prima card.
- [Disconnetti automaticamente dopo il trasferimento]
Se è selezionata questa opzione, le connessioni a tutte le card di memoria non inserite in una fotocamera termineranno automaticamente al termine dello scaricamento.
- I collegamenti alle fotocamere non sono influenzati.
- Si noti che questa opzione si applica a tutte le card di memoria correntemente inserite negli alloggiamenti card o nei lettori di card collegati al computer.
- [Elimina file originali dopo il trasferimento]
- Selezionare questa opzione per eliminare automaticamente i file dalla fotocamera o dalla card di memoria quando lo scaricamento è completo. I file non inclusi nello scaricamento o che sono contrassegnati come protetti sulla fotocamera non verranno eliminati.
- [Apri cartella destinazione nella seguente applicazione]
- Selezionare questa opzione per avviare il software scelto nel menu a discesa al termine del trasferimento.
Sono disponibili le seguenti opzioni per la gestione delle preimpostazioni XMP/IPTC.
- L'elenco preimpostazioni
- Un elenco di preimpostazioni esistenti.
- [Nuovo]/[Duplica]/[Elimina]
- Creare, duplicare o eliminare le preimpostazioni XMP/IPTC.
- Caselle di controllo categoria
- Selezionare o deselezionare tutte le voci nella categoria scelta.
- Caselle di controllo voci
- Le voci selezionate verranno aggiunte ai metadati delle immagini durante lo scaricamento. Selezionando una voce mentre si lascia il campo vuoto si imposta il campo su "Cancella". Tutti i valori precedentemente scelti per la voce selezionata saranno eliminati quando le immagini vengono scaricate.
- [Seleziona tutto]
- Selezionare o deselezionare tutte le voci nella preimpostazione XMP/IPTC.