Nikon

Il riquadro [Opzioni]

Eseguire una varietà di attività, tra cui selezionare il dispositivo sorgente (il dispositivo dal quale verranno scaricate le immagini) e scegliere una cartella di destinazione. Il riquadro [Opzioni] contiene le seguenti schede: [Sorgente], [Destinazione primaria], [Backup] e [Preferenze].

La scheda [Sorgente]

Questa scheda elenca i dispositivi collegati al computer, inclusi fotocamere, lettori di card e alloggiamenti per card. Quando sono collegate più fotocamere o supporti rimovibili, è possibile fare clic su un dispositivo contenente immagini da scaricare per selezionarlo come sorgente.

Fotocamere multi slot

Fare clic su nell'angolo in basso a destra dell'icona della fotocamera per scegliere un alloggiamento; le immagini sulla card nell'alloggiamento scelto saranno visualizzate nel riquadro [Miniature].

Limitazione della selezione del dispositivo

Utilizzare il menu a discesa [Cerca per] per scegliere i tipi di dispositivi visualizzati nella scheda [Sorgente] da [Fotocamere] e [Supporti rimovibili]. La scheda elencherà i pulsanti solo per i dispositivi del tipo selezionato.

La scheda [Destinazione primaria]

Scegliere una cartella di destinazione per le immagini scaricate. La scheda offre anche opzioni per sottocartelle e per rinominare le immagini scaricate.

[Cartella di destinazione primaria]
Scegliere una cartella di destinazione per le immagini scaricate dal dispositivo sorgente. Le cartelle che sono state precedentemente utilizzate come destinazioni per le immagini scaricate possono essere scelte dal menu a discesa. È anche possibile scegliere una destinazione selezionando [Sfoglia]. Il percorso verso la cartella selezionata viene elencato come [Destinazione primaria] nell'angolo in alto a destra del riquadro.
Opzioni di sottocartella

Scegliere se scaricare i file nelle sottocartelle all'interno della cartella di destinazione.

  • [Crea sottocartella ad ogni trasferimento]: a ogni trasferimento, verrà creata automaticamente una nuova sottocartella all'interno della cartella selezionata per [Cartella di destinazione primaria]. Per scegliere la modalità di denominazione delle sottocartelle, fare clic su [Modifica]; verrà visualizzata una finestra di dialogo [Denominazione delle cartelle] (0 Denominazione delle cartelle). Per creare una nuova sottocartella solo se una con il nome selezionato non esiste già, selezionare [Utilizza sottocartella con lo stesso nome, se esiste].
  • [Scegli sottocartella nella cartella di destinazione primaria]: scaricare le immagini in una sottocartella all'interno della cartella selezionata per [Cartella di destinazione primaria]. Inserire il nome della sottocartella alla fine del percorso [Destinazione primaria] nella parte in alto dell'area opzioni di trasferimento. Se la sottocartella selezionata non esiste già, verrà creata una nuova sottocartella con il nome scelto. È inoltre possibile scegliere una sottocartella utilizzata in precedenza dal menu a discesa.
  • [Non utilizzare sottocartella]: scaricare le immagini direttamente nella cartella selezionata per [Cartella di destinazione primaria] invece che in una sottocartella al suo interno.
[Copia nomi delle cartelle dalla fotocamera]
Scaricare le immagini nella cartella selezionata per [Cartella di destinazione primaria] utilizzando la gerarchia delle cartelle e i nomi delle cartelle utilizzati sulla fotocamera.
[Rinomina file durante il trasferimento]
Selezionare questa opzione per rinominare automaticamente i file durante lo scaricamento. Per scegliere la modalità di denominazione dei file, fare clic su [Modifica]; verrà visualizzata una finestra di dialogo [Denominazione dei file] (0 Denominazione dei file).

Denominazione delle cartelle

Scegliere una delle seguenti opzioni di denominazione: [Numero sequenziale], [Data trasferimento], [Data e ora trasferimento] e [Data di ripresa]. L'opzione selezionata costituisce la parte centrale del nome, al quale è possibile aggiungere prefissi e suffissi come desiderato.

  • Le voci disponibili variano in base all'opzione selezionata per la parte centrale. Sono elencate nella parte inferiore della finestra di dialogo.
  • È possibile immettere stringhe di lunghezza massima di 110 caratteri. I caratteri non consentiti dal sistema operativo non possono essere utilizzati.
  • Un esempio di nomi generati dalle regole selezionate appare nel campo [Nome esempio] nella parte in alto della finestra di dialogo. L'esempio si aggiorna automaticamente quando si modificano le regole.

Denominazione dei file

Scegliere una delle seguenti opzioni di denominazione: [Numero sequenziale], [Data e ora trasferimento] e [Data]. L'opzione selezionata costituisce la parte centrale del nome, al quale è possibile aggiungere prefissi e suffissi come desiderato. È inoltre possibile scegliere di non includere una parte centrale selezionando [Nessuno].

  • Le voci disponibili variano in base all'opzione selezionata per la parte centrale. Sono elencate nella parte inferiore della finestra di dialogo.
  • È possibile immettere una stringa di lunghezza massima di 110 caratteri. I caratteri non consentiti dal sistema operativo non possono essere utilizzati.
  • Un esempio di nomi generati dalle regole selezionate appare nel campo [Nome esempio] nella parte in alto della finestra di dialogo. L'esempio si aggiorna automaticamente quando si modificano le regole.

La scheda [Backup]

Si può eseguire il backup delle immagini in una cartella separata durante lo scaricamento.

[Esegui backup dei file]
Selezionare questa opzione per creare copie di backup delle immagini durante lo scaricamento. Le immagini verranno copiate nella cartella selezionata per [Cartella di destinazione di backup]. È possibile scegliere una cartella utilizzata in precedenza dal menu a discesa o fare clic su [Sfoglia] e selezionare una nuova cartella.
[Usa le stesse impostazioni della Destinazione primaria]
Selezionare questa opzione per utilizzare le opzioni della sottocartella selezionate nella scheda [Destinazione primaria] durante la creazione di backup.

[Crea sottocartella ad ogni trasferimento]
Una nuova sottocartella verrà creata automaticamente all'interno della cartella selezionata per [Cartella destinazione di backup] a ogni trasferimento. Per scegliere la modalità di denominazione delle sottocartelle, fare clic su [Modifica]; verrà visualizzata una finestra di dialogo [Denominazione delle cartelle] (0 Denominazione delle cartelle). Per creare una nuova sottocartella solo se una con il nome selezionato non esiste già, selezionare [Utilizza sottocartella con lo stesso nome, se esiste].
[Copia nomi delle cartelle dalla fotocamera]
Copiare le immagini nella cartella selezionata per [Cartella destinazione di backup] utilizzando la gerarchia delle cartelle e i nomi delle cartelle utilizzati sulla fotocamera.

Scelta di una cartella di backup

Verrà visualizzata un'avvertenza e non verranno create copie di backup se la cartella di backup è:

  • uguale alla cartella selezionata nella scheda [Destinazione primaria], oppure
  • contenuta nella cartella di destinazione dello scaricamento.

La scheda [Preferenze]

Eseguire attività come la scelta delle informazioni aggiunte alle immagini durante lo scaricamento e delle operazioni eseguite dopo lo scaricamento.

[Aggiungi informazioni durante il trasferimento]

Selezionare questa opzione per aggiungere metadati XMP/IPTC ai file durante lo scaricamento.

  • [Preimpostazione XMP/IPTC]: scegliere una preimpostazione salvata dal menu a discesa. Per gestire le preimpostazioni XMP/IPTC, fare clic su [Modifica] (0 Preimpostazioni XMP/IPTC).
  • [Non modificare classificazione nel file originale (solo fotocamere supportate)]: selezionare questa opzione per dare classificazioni assegnate utilizzando la priorità della fotocamera rispetto alle classificazioni nelle preimpostazioni XMP/IPTC.

[Trasferisci solo nuovi file]
Selezionare questa opzione per evitare che i file scaricati precedentemente vengano scaricati di nuovo quando si fa clic su [Avvia trasferimento].
[Sincronizza data e ora della fotocamera con l'orologio del computer al momento della connessione (solo fotocamere supportate)]
Selezionare questa opzione per sincronizzare automaticamente la fotocamera con l'orologio del computer quando i dispositivi sono collegati. Facendo clic su [Sincronizza] si impostano gli orologi delle fotocamere collegate sull'ora correntemente riportata dal computer.
[Passa all'altro slot dopo il trasferimento]
Se questa opzione è selezionata quando è collegata una fotocamera con più alloggiamenti card, verrà richiesto di scaricare immagini dalla seconda card una volta scaricate tutte le immagini sulla prima card.

[Disconnetti automaticamente dopo il trasferimento]

Se è selezionata questa opzione, le connessioni a tutte le card di memoria non inserite in una fotocamera termineranno automaticamente al termine dello scaricamento.

  • I collegamenti alle fotocamere non sono influenzati.
  • Si noti che questa opzione si applica a tutte le card di memoria correntemente inserite negli alloggiamenti card o nei lettori di card collegati al computer.
[Elimina file originali dopo il trasferimento]
Selezionare questa opzione per eliminare automaticamente i file dalla fotocamera o dalla card di memoria quando lo scaricamento è completo. I file non inclusi nello scaricamento o che sono contrassegnati come protetti sulla fotocamera non verranno eliminati.
[Apri cartella destinazione nella seguente applicazione]
Selezionare questa opzione per avviare il software scelto nel menu a discesa al termine del trasferimento.

Preimpostazioni XMP/IPTC

Sono disponibili le seguenti opzioni per la gestione delle preimpostazioni XMP/IPTC.

L'elenco preimpostazioni
Un elenco di preimpostazioni esistenti.
[Nuovo]/[Duplica]/[Elimina]
Creare, duplicare o eliminare le preimpostazioni XMP/IPTC.
Caselle di controllo categoria
Selezionare o deselezionare tutte le voci nella categoria scelta.
Caselle di controllo voci
Le voci selezionate verranno aggiunte ai metadati delle immagini durante lo scaricamento. Selezionando una voce mentre si lascia il campo vuoto si imposta il campo su "Cancella". Tutti i valori precedentemente scelti per la voce selezionata saranno eliminati quando le immagini vengono scaricate.
[Seleziona tutto]
Selezionare o deselezionare tutte le voci nella preimpostazione XMP/IPTC.