Nikon

Importazione di registri di percorso

Fotocamere, smartphone e ricevitori GNSS compatibili acquisiscono i dati posizione dai satelliti GNSS a intervalli regolari. I registri di percorso creati da questi dati posizione possono essere caricati in NX Studio e visualizzati sulla mappa.

Registri di percorso

Per informazioni sul salvataggio e il caricamento dei registri di percorso, vedere la documentazione di fotocamera, smartphone o ricevitore GNSS.

Formati supportati

Sono supportati i seguenti tipi di file registri di destinazione:

  • NMEA (estensioni ".nmea", ".nma", ".log")
  • GPX (estensione ".gpx")

Apertura e visualizzazione dei registri di percorso

Copiare i registri di percorso sul computer utilizzando un lettore di card o simili.

  1. Attivando "visualizza registri di percorso" () nella barra strumenti della mappa vengono visualizzati i controlli [Log Matching].

  2. Per aggiungere un registro di percorso, fare clic su [Importa] in [File registro] e scegliere il file desiderato per visualizzare il percorso sulla mappa.

  3. L'inizio e la fine del percorso sono indicati da puntine di avvio () e di fine ().

Importazione di registri di percorso

  • L'elenco di corrispondenze registri mostra fino a dieci registri di percorso alla volta. I percorsi possono essere visualizzati selezionando i registri nell'elenco.
  • Per visualizzare o nascondere i percorsi, fare clic sulle caselle di controllo adiacenti () per attivare o disattivare.
  • I registri correntemente selezionati nell'elenco possono essere rimossi facendo clic sul pulsante [Rimuovi] in [File registro].

Aggiunta di immagini ai registri di percorso

Le immagini possono essere abbinate a posizioni sui registri di percorso per data e ora di registrazione. I dati posizione possono essere aggiunti contemporaneamente a più immagini per le quali non ne esistevano precedentemente.

  1. Selezionare una cartella contenente immagini registrate in date e ore corrispondenti a quelle del registro di percorso, visualizzare il provino e fare clic sul pulsante [Avvia] in [Log Matching].

    Dati posizione

    I dati posizione saranno aggiunti alle foto scattate mentre il tracciamento era attivo o entro un'ora dall'avvio o dalla fine del registro.

  2. Le miniature per le immagini scattate nel tempo coperto dal registro sono indicate da segni di spunta () e da puntine della mappa ().

    Immagini alle quali non possono essere assegnati dati posizione

    Le immagini alle quali non è possibile assegnare i dati posizione sono indicate da icone .

    Punti traccia

    I punti sul registro di percorso dove i dati posizione sono stati acquisiti dai satelliti GNSS sono indicati come "punti traccia". I punti traccia vengono aggiunti a intervalli impostati, non direttamente collegati ai tempi di registrazione dell'immagine. Con le impostazioni predefinite, le immagini vengono abbinate ai punti traccia con i tempi che meglio corrispondono ai tempi di scatto delle immagini. La corrispondenza tra immagini e punti traccia può essere regolata tramite [Log Matching] nella finestra di dialogo [Preferenze] (0 Opzioni di corrispondenza).

  3. Fare clic sulle miniature per visualizzare le posizioni delle immagini; le puntine per le immagini selezionate sono visualizzate in rosso (). Al contrario, facendo clic sulle puntine della mappa si selezionano le miniature per le immagini associate.

    Eliminazione degli abbinamenti

    È possibile eliminare le foto dalla mappa eliminando i segni di spunta dalle miniature, nel qual caso non verranno aggiunti dati posizione alle foto.

  4. Per aggiungere i dati posizione alle immagini selezionate, fare clic sul pulsante [Applica] in [Log Matching] e quindi fare clic su [] quando richiesto.

  5. Le icone dei dati posizione () vengono visualizzate sulle miniature.

    Manipolazione dei dati posizione

    I dati posizione aggiunti alle immagini possono essere modificati manualmente (0 Modifica dei dati posizione).

Opzioni di corrispondenza

Per scegliere il modo in cui NX Studio abbina le immagini ai punti traccia dopo aver fatto clic sul pulsante Log Matching [Avvia], utilizzare le opzioni [Assegna posizione] nella sezione [Log Matching] della finestra di dialogo [Preferenze].

L'esempio seguente mostra come le diverse opzioni determinano il modo in cui NX Studio assegna i dati posizione a un'immagine scattata alle 10:32 in base ai punti traccia registrati alle 10:30 (a) e alle 10:35 (b).

[Punto percorso più vicino (1 punto)]

Le immagini vengono abbinate ai punti traccia con i tempi che meglio corrispondono ai tempi di scatto delle immagini. In questo caso, i dati posizione per il punto traccia (a) saranno aggiunti all'immagine.

[Punti percorso precedente e successivo (2 punti)]

NX Studio calcola una località di ripresa per ciascuna immagine in base alla differenza tra il tempo di registrazione e i tempi per i due punti traccia più vicini. In questo esempio, all'immagine verrà assegnata una posizione a due quinti del percorso tra i punti (a) e (b).

Aggiunta di letture di altitudine/profondità ai registri di percorso

I registri di percorso possono essere combinati con i registri di altitudine/profondità registrati con le fotocamere digitali Nikon. I dati di altitudine o profondità saranno aggiunti ai punti traccia nel registro di percorso.

Registri altitudine/profondità

  • I registri altitudine/profondità sono prodotti da fotocamere digitali Nikon dotate di sensori di altitudine o profondità che registrano l'altitudine o la profondità a intervalli impostati.
  • La posizione e l'altitudine o la profondità registrate a ciascun intervallo sono indicate come "punto traccia".
  1. Nel menu [Vista], selezionare [Opzioni visualizzazione mappa] > [Inserisci altitudine nel file registro].
  2. Fare clic su [Seleziona] e scegliere un registro di percorso. Il nome file registro di destinazione, il tipo di file e gli orari di avvio e fine appaiono nell'elenco dei file registro di destinazione.

  3. Fare clic su [Importa] e scegliere un registro di altitudine/profondità.

    Registri altitudine/profondità

    • L'elenco di Log Matching mostra fino a dieci registri di altitudine/profondità alla volta. I percorsi possono essere visualizzati selezionando i registri nell'elenco.
    • Per visualizzare o nascondere i percorsi, fare clic sulle caselle di controllo adiacenti () per attivare o disattivare.
    • I registri correntemente selezionati nell'elenco possono essere rimossi facendo clic sul pulsante [Rimuovi] accanto a [Registri altitudine/profondità].
  4. Fare clic su [Salva] per unire i registri e uscire dalla finestra di dialogo [Inserisci altitudine nel file registro].

    Dati di altitudine/profondità

    Con le impostazioni predefinite, le letture di altitudine/profondità vengono abbinate ai punti traccia con i tempi che meglio corrispondono ai tempi in cui le letture erano state registrate. La corrispondenza tra letture di altitudine/profondità e punti traccia può essere regolata tramite [Log Matching] nella finestra di dialogo [Preferenze] (0 Opzioni di corrispondenza).