Nikon

Copia delle regolazioni

In NX Studio, è possibile applicare qualsiasi gruppo dato di regolazioni a più immagini. Le regolazioni possono essere salvate e richiamate per l'applicazione ad altre immagini tramite il manager regolazioni o un menu regolazioni in ciascuno strumento.

Menu regolazioni strumenti

Le impostazioni correnti possono essere aggiunte ai menu in ciascuno strumento. Le impostazioni possono quindi essere selezionate dal menu e applicate ad altre immagini. Il testo che segue utilizza lo strumento [Booster colore] a scopo illustrativo.

  1. Selezionare uno strumento e regolare le impostazioni nella tavolozza regolazioni. Qui abbiamo selezionato [Natura] e impostato il cursore su +30.

  2. Selezionare [Registra regolazioni] dal menu a discesa.

  3. Nella finestra di dialogo [Registra regolazioni], immettere un nome per la nuova impostazione. In questo esempio, abbiamo denominato l'impostazione "Nature +30". Dopo aver inserito il nome, fare clic su [OK].

  4. Le nuove impostazioni vengono aggiunte al menu a discesa e possono ora essere applicate ad altre immagini.

Il menu regolazioni

  • Alcuni strumenti possono offrire regolazioni preimpostate.
  • Le impostazioni per alcuni strumenti, come [Pennello di ritocco], non possono essere salvate.
  • Selezionare [Modifica regolazioni registrate] dal menu a discesa per visualizzare una finestra di dialogo dove è possibile rinominare o eliminare impostazioni salvate in precedenza.

Il manager regolazioni

Lo strumento manager regolazioni nella scheda regolazioni può essere utilizzato per copiare o salvare le regolazioni e applicarle ad altre immagini. Più regolazioni possono essere applicate contemporaneamente (0 Applicazione simultanea di regolazioni a più immagini).

[Valore originale]
Invertire tutte le modifiche e ripristinare le immagini allo stato originale.
[Ultimo stato salvato]

Ripristinare le immagini a uno stato precedente. Lo stato al quale le immagini vengono ripristinate varia in base all'opzione selezionata nella categoria [Salva] della finestra di dialogo [Preferenze] (0 [Salva]).

  • Se è selezionato [Salva le regolazioni in un file di regolazioni (sidecar)], i file sidecar per le immagini selezionate verranno eliminati e tutte le regolazioni o i metadati salvati nei file sidecar verranno scartati.
  • Se è selezionato [Salva le regolazioni nel file di immagine originale], le immagini saranno ripristinate allo stato in cui erano state salvate l'ultima volta in NX Studio.
[Copia tutte le impostazioni immagine]
Copiare tutte le regolazioni.
[Incolla regolazioni]
Applicare le regolazioni copiate utilizzando [Copia tutte le impostazioni immagine].
[Esporta tutte le impostazioni]
Salvare le impostazioni attuali per tutte le regolazioni in un file di regolazioni (estensione “.nka”).
[Importa regolazioni]
Caricare le regolazioni salvate da un file di regolazioni e applicarle alle immagini nella selezione attuale.
[Registra tutte le regolazioni]
Tutte le regolazioni correnti vengono salvate e aggiunte come opzione al menu a discesa [Regolazioni].
[Modifica regolazioni registrate]
Riordinare, rinominare o eliminare regolazioni precedentemente aggiunte al menu a discesa del manager regolazioni.

Copia delle regolazioni da immagini RAW a immagini JPEG o TIFF

Quando le regolazioni sono copiate da immagini RAW a immagini JPEG o TIFF, [Compensazione esposizione], [Picture Control] e altre impostazioni che sono disponibili solo con le immagini RAW non verranno applicate.

Copia di regolazioni ad altre immagini

Copiare le regolazioni da un'immagine all'altra o salvare le impostazioni correnti per l'uso successivo.

  1. Regolare le impostazioni nella tavolozza regolazioni. Qui abbiamo impostato [Bilanciamento del bianco] su [Sole diretto] e [Compensazione esposizione] su [−1 EV].

  2. Selezionare [Copia tutte le impostazioni immagine] nel manager delle regolazioni.

  3. Selezionare le foto. In questo esempio, l'immagine selezionata è già stata regolata utilizzando gli strumenti [Compensazione esposizione] e [D-Lighting attivo].

  4. Selezionare [Incolla regolazioni] nel manager delle regolazioni.

  5. Le regolazioni vengono applicate alle immagini selezionate. [Compensazione esposizione] cambia al valore selezionato nello step 1 mentre [D-Lighting attivo] ritorna a [Valore originale (No)].

File di regolazione

Utilizzare [Esporta tutte le impostazioni] per esportare tutte le regolazioni a un file di regolazioni. Il file può quindi essere caricato e applicato alle immagini della selezione attuale utilizzando [Importa regolazioni]. I file di regolazione possono anche essere copiati per l’utilizzo su altri computer.

Aggiunta di regolazioni

Selezionando [Registra tutte le regolazioni] viene visualizzata una finestra di dialogo [Registra regolazioni] in cui è possibile aggiungere le regolazioni al menu a discesa del manager delle regolazioni.

Applicazione simultanea di regolazioni a più immagini

“Per applicare le regolazioni a più immagini contemporaneamente, selezionare le immagini prima di:

Applicazione delle regolazioni salvate a più immagini

  1. Regolare le impostazioni nella tavolozza regolazioni. Qui abbiamo impostato [Bilanciamento del bianco] su [Sole diretto] e [Compensazione esposizione] su [+1 EV].

  2. Selezionare [Esporta tutte le impostazioni] nel manager regolazioni, scegliere una destinazione, quindi fare clic su [Salva] per salvare le regolazioni in un file di regolazioni.

  3. Selezionare le foto nella visualizzazione miniature o provino.

  4. Selezionare [Importa regolazioni] nel manager regolazioni, scegliere il file creato allo step 2, quindi fare clic su [Apri] per applicare le regolazioni scelte a tutte le immagini della selezione attuale.