Nikon

Lo strumento correzioni fotocamera

Correggere l'effetto moiré, la polvere sul sensore di immagine e l'effetto occhi rossi.

[Riduzione effetto moiré colore] (solo immagini RAW)
Ridurre l'effetto moiré del colore (un artefatto dell'immagine visibile dove si sovrappongono motivi regolari). La quantità di riduzione può essere selezionata dal menu a discesa.
[Image Dust off] (solo immagini RAW)

I dati di riferimento Image Dust off (file NDF, estensione ".ndf") registrati con la fotocamera possono essere utilizzati per determinare la posizione della polvere davanti al sensore di immagine. Selezionare questa opzione consente di confrontare le immagini con questi dati per mitigare gli effetti della polvere.

  • Se non ci sono dati di riferimento correntemente selezionati quando si attiva questa opzione, verrà richiesto di scegliere un file NDF.
  • Se la cartella corrente contiene un file di riferimento Image Dust off, verrà visualizzato un messaggio che chiede se si desidera utilizzare il file per Image Dust Off. Se si seleziona [No] o se la cartella corrente non contiene un file di riferimento Image Dust Off, verrà richiesto di scegliere il file manualmente.
  • Per passare a un file NDF diverso, fare clic su [Modifica] e scegliere un file.
[Correzione occhi rossi]
Rilevare ed eliminare automaticamente gli "occhi rossi".

Image Dust off

  • La posizione e la quantità di polvere davanti al sensore di immagine cambiano di giorno in giorno. Se possibile, utilizzare i dati di riferimento registrati nelle ultime 24 ore.
  • Se la fotocamera offre un'opzione [Pulisci sensore di immagine], [Image Dust off] non sarà in grado di applicare correttamente i dati registrati prima della pulizia a immagini scattate in una data successiva, poiché la posizione della polvere sarà cambiata. Se si prevede di combinare Image Dust Off con la pulizia del sensore di immagine, si consiglia di non scattare foto da utilizzare con Image Dust Off fino a quando non sono stati registrati nuovi dati di riferimento utilizzando [Pulisci sensore e avvia] nei menu della fotocamera.
  • Questa funzione non è disponibile con le immagini RAW scattate con [Medio] o [Piccola] selezionato per le dimensioni dell'immagine.
  • Per maggiori informazioni su Image Dust off, consultare il manuale della fotocamera.