Lo strumento di riduzione disturbo
Elaborare le immagini per ridurre gli effetti del disturbo dell'immagine.
[Riduzione disturbo]
- Selezionare questa opzione per attivare la riduzione disturbo. È quindi possibile scegliere un'opzione per [Metodo] e una quantità di riduzione disturbo.
[Metodo]
-
Le opzioni disponibili variano con la fotocamera utilizzata per creare l'immagine corrente.
- [NR della fotocamera] (solo immagini RAW): questa opzione viene visualizzata solo se non sono disponibili altre opzioni. Selezionare la quantità (
) dal menu a discesa.
-
[Più rapido]/[Qualità migliore]/[Qualità migliore 2013] (solo immagini RAW): scegliere [Più rapido] per un'elaborazione più rapida, [Qualità migliore] o [Qualità migliore 2013] per risultati di qualità più alta.
- [Valore]: più alto è il valore, più i risultati sono regolari e meno visibili sono gli artefatti causati dal "disturbo" immagine.
- [Dettagli]: scegliere valori più alti per [Valore] potrebbe regolarizzare l'immagine fino al punto in cui i dettagli vanno persi. Ciò può essere contrastato aumentando [Dettagli].
[Qualità migliore 2013]
Questa opzione consente di ridurre il disturbo del colore a lunghezze d'onda corte e sopra aree di colorazione uniforme dell'immagine. Selezionando [Qualità migliore 2013] vengono visualizzate ulteriori voci [Disturbo luminanza] e [Disturbo colore], consentendo di regolare separatamente l'intensità e la nitidezza per ciascuno di questi parametri.
- [NR della fotocamera] (solo immagini RAW): questa opzione viene visualizzata solo se non sono disponibili altre opzioni. Selezionare la quantità (
Quantità
- Scegliere la quantità di riduzione disturbo eseguita quando [NR della fotocamera] è l'unica opzione disponibile nel menu [Metodo].
[Riduzione disturbo bordi] (solo immagini RAW)
- Selezionare questa opzione per rendere i contorni più nitidi riducendo il verificarsi di artefatti di disturbo intorno ai bordi.
[Riduzione disturbo per astrofotografia] (solo immagini RAW)
-
Selezionare questa opzione per ridurre il verificarsi di pixel luminosi distribuiti in modo casuale nelle esposizioni lunghe.
[Riduzione disturbo per astrofotografia]
Questa opzione non può essere applicata a immagini RAW piccole scattate con le D4S, D810 o D810A.