Nikon

Lo strumento di bilanciamento del bianco

Regolare il bilanciamento del bianco. Si noti che questo strumento è disponibile solo con le immagini RAW.

Menu bilanciamento del bianco
Scegliere un'impostazione di bilanciamento del bianco.
[Strumento imposta punto di grigio]
Fare clic in qualsiasi punto della foto per regolare il bilanciamento del bianco in modo che il pixel campionato assuma un colore grigio neutro.
[Temperatura di colore]
Scegliere una temperatura di colore.
[Tinta (M-G)]
Scegliere valori più bassi per meno verde e più magenta, valori più alti per l'effetto opposto.

Lo strumento di campionamento punti di grigio

Utilizzando lo strumento di campionamento punti di grigio, è possibile fare clic in qualsiasi punto della foto per regolare il bilanciamento del bianco in modo che il pixel campionato assuma un colore neutro (bianco o grigio). Le dominanti del colore possono essere eliminate con un solo clic.

  1. Attivare () lo strumento di campionamento punti di grigio. È inoltre possibile fare clic sull'icona dello strumento nella parte in alto della tavolozza regolazioni.

  2. Fare clic su un punto nella foto che si ritiene debba essere un colore neutro. [Usa punto di grigio] apparirà nel menu di bilanciamento del bianco e i colori dell'immagine verranno regolati. In questo esempio, facendo clic su ciò che nel soggetto reale era una parete bianca si elimina la dominante di colore blu. È possibile campionare l'immagine più volte mentre lo strumento di campionamento punti di grigio è attivo. È inoltre possibile trascinare il cursore sopra l'immagine per utilizzare il valore medio di colore per l'area selezionata.

  3. Quando [Usa punto di grigio] appare nel menu di bilanciamento del bianco, [Temperatura di colore] cambia a [Regolazione fine] e il bilanciamento del bianco può essere regolato con il cursore.