Nikon

Gli strumenti Picture Control

Regolare i Picture Control. Si noti che questo strumento è disponibile solo con le immagini RAW.

Processo colore

Scegliere un processo colore. La scelta dei Picture Control varia in base all'opzione selezionata. [Compatibile con fotocamera] è l'unica opzione disponibile per le immagini RAW in formato NRW o che sono state scattate con una fotocamera che supporta l'ultimo sistema Picture Control.

  • [Ultimo sistema Picture Control]: i colori vengono elaborati utilizzando l'ultimo sistema Picture Control, inclusi quelli identificati come [Creative Picture Control]. I Picture Control e i parametri aggiunti con le fotocamere recenti possono essere applicati alle immagini RAW scattate con i modelli che non offrono queste opzioni.
  • [Compatibile con fotocamera]: i colori sono elaborati utilizzando i Picture Control relativi alla fotocamera con cui è stata scattata la foto. Scegliere questa opzione per la riproduzione colore corrispondente a quella usata sulla fotocamera.

Processo colore

L'opzione selezionata per impostazione predefinita nel caso di immagini per le quali sono disponibili due opzioni di riproduzione colore può essere scelta utilizzando [Elaborazione RAW] > [Processo colore] nella finestra di dialogo [Preferenze] (0 [Elaborazione RAW]).

Picture Control
Scegliere un Picture Control per le immagini nella selezione corrente.
Parametri Picture Control

Regolare i parametri dei Picture Control (0 Parametri Picture Control). Se disponibili, i parametri possono essere regolati automaticamente selezionando [Automatica]. Si noti che, anche nel caso di immagini scattate in condizioni simili, i risultati potrebbero variare in base all'esposizione e alla posizione e dimensione del soggetto nell'inquadratura.

[Ripristina]
Ripristinare tutti i parametri ai valori predefiniti.

Parametri Picture Control

Dopo aver scelto un processo colore, scegliere un Picture Control e regolare i parametri Picture Control. I parametri disponibili variano con la fotocamera utilizzata e con il processo colore e il Picture Control selezionati.

Picture Control recenti

I parametri di seguito sono disponibili quando [Ultimo sistema Picture Control] viene scelto come processo colore o se l'immagine è stata scattata con una fotocamera che supporta solo i Picture Control più recenti (cioè, le immagini per le quali l'unico processo colore disponibile è [Compatibile con fotocamera]).

[Regolazione rapida]

Regolare rapidamente i livelli per ottenere [Nitidezza], [Nitidezza medio raggio] e [Chiarezza] equilibrate. Selezionare [Automatica] per lasciare che la fotocamera regoli automaticamente la nitidezza. I vari parametri di nitidezza possono essere regolati anche manualmente.

  • [Nitidezza]: controllare la nitidezza dei dettagli e dei contorni.
  • [Nitidezza medio raggio]: regolare la nitidezza di motivi e linee a livelli di dettaglio tra quelli ai quali si applicano [Nitidezza] e [Chiarezza].
  • [Chiarezza]: regolare la nitidezza complessiva e quella dei contorni più spessi senza influire sulla luminosità o sulla gamma dinamica.
[Contrasto]
Regolare il contrasto. Scegliere valori più bassi per ridurre il contrasto, valori più alti per aumentare il contrasto. Non sarà possibile regolare questo parametro se il Picture Control corrente utilizza una curva personalizzata.
[Luminosità]
Regolare la luminosità senza perdere dettagli nelle alte luci e nelle ombre. Non sarà possibile regolare questo parametro se il Picture Control corrente utilizza una curva personalizzata.
[Saturazione]
Controllare la saturazione dei colori. Scegliere valori più bassi per colori più tenui e valori più alti per colori più vivaci.
[Tinta]
Regolare la tinta.
[Effetti filtro]
Simulare gli effetti dei filtri colore su immagini monocromatiche.
[Tono]
Scegliere una tinta di base per risultati che imitano gli effetti delle immagini stampate su carta colorata.
[Regola la saturazione]
Scegliere la saturazione della tinta selezionata per [Tono]. La saturazione non può essere regolata quando [B/N] è selezionato per [Tono].

"Auto"

Quando è selezionato il Picture Control [Auto], le impostazioni possono essere regolate nell'intervallo da [A−2] a [A+2].

Creative Picture Control

Un cursore [Livello di applicazione] viene visualizzato quando un [Creative Picture Control], quale [Sogno], [Mattino] o [Pop] viene selezionato. Utilizzare il cursore per scegliere il livello di applicazione.

Picture Control precedenti

Se il menu del processo colore offre una scelta di metodi di riproduzione del colore, i parametri elencati di seguito saranno disponibili quando è selezionato [Compatibile con fotocamera].

[Regolazione rapida]
Effettuare regolazioni trasversali ai parametri Picture Control. L'effetto del Picture Control selezionato può essere ridotto trascinando il cursore a sinistra o aumentato trascinando il cursore a destra. [Regolazione rapida] ha effetto contemporaneamente su tutte le impostazioni Picture Control e annulla le modifiche apportate separatamente ai singoli parametri.
[Nitidezza]
Controllare la nitidezza dei contorni. Scegliere valori più alti per maggiore nitidezza.
[Chiarezza]
Regolare la chiarezza. Questa opzione è disponibile solo con le immagini scattate utilizzando fotocamere che supportano il parametro [Chiarezza].
[Contrasto]
Regolare il contrasto. Scegliere valori più bassi per ridurre il contrasto, valori più alti per aumentare il contrasto.
[Luminosità]
Regolare la luminosità senza perdere dettagli nelle alte luci e nelle ombre.
[Saturazione]
Controllare la saturazione dei colori. Scegliere valori più bassi per ridurre la saturazione, valori più alti per aumentare la saturazione.
[Tinta]
Regolare la tinta.
[Effetti filtro]
Simulare gli effetti dei filtri colore su immagini monocromatiche.
[Tono]
Scegliere una tinta di base per risultati che imitano gli effetti delle immagini stampate su carta colorata.
[Regola la saturazione]
Scegliere la saturazione della tinta selezionata per [Tono]. La saturazione non può essere regolata quando [B/N] è selezionato per [Tono].