Nikon



D80  

Aggiornamento del firmware per il modello D80

 

—Macintosh—

  Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l’aggiornamento del firmware della fotocamera per il modello D80.
Se non si è certi di poter eseguire correttamente l’aggiornamento, questo può essere effettuato presso un rappresentante autorizzato Nikon.


Il modello D80 è dotato di due set di firmware, A e B, che devono essere aggiornati separatamente. Una volta aggiornato il firmware A, ripetere la procedura indicata ai punti 4–5 seguenti, per procedere con l’aggiornamento del firmware B.


Importante
In caso di interruzione dell’alimentazione, o se si utilizzano i comandi della fotocamera durante l’aggiornamento, la fotocamera potrebbe venire danneggiata. Durante l’aggiornamento, evitare assolutamente di rimuovere le schede di memoria, scollegare l’alimentazione o utilizzare i comandi della fotocamera. Se l’aggiornamento non si conclude con successo e la fotocamera diventa inutilizzabile, portare la fotocamera presso un rappresentante autorizzato Nikon per un’ispezione.


Preparate il necessario

  Per aggiornare il firmware della fotocamera, è necessario disporre di quanto segue:
Fotocamera
Un cavo USB UC-E4 o lettore di schede di memoria
Una delle seguenti fonti di alimentazione:
  —Alimentatore a rete EH-5/EH-5a
  —Una batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL3e completamente carica
Una scheda di memoria approvata da Nikon formattata nella fotocamera (osservare che tutti i dati nella scheda di memoria saranno eliminati durante la formattazione; prima di formattare la card, eseguire copie di back-up di tutti i dati necessari su un computer o altro dispositivo).
Il manuale Guida alla fotografia digitale della fotocamera


Controllare la versione del firmware in uso sulla fotocamera

 
1 Accendete la fotocamera.
 
2 Premere il pulsante MENU e selezionare Completo per l’opzione Voci del Menu Person. nel menu impostazioni.
 
3 Selezionare Versione Firmware nel menu impostazioni.
 
4 Saranno visualizzate due versioni firmware (A e B). Entrambi dovrebbero essere precedenti all’1.10.
 
5 Premere OK e spegnere la fotocamera.


Scaricate e “decomprimete” il nuovo firmware

  Fare clic sul link Accetto – Avvia download nel sito di download e scaricare il file “F-D80-V111M.sit”. Questo file verrà quindi automaticamente estratto per creare la cartella “D80Update”. Se la procedura è eseguita con successo, la cartella “D80Update” conterrà i seguenti file:
AD800111.bin Camera firmware A
BD800111.bin Camera firmware B
 
 
Mac OS X Versione 10.4, 10.5
L’estrazione automatica richiede un software di espansione archivio compatibile con StuffIt Expander, prodotto da Allume Systems, Inc. Se l’aggiornamento firmware non viene estratto automaticamente, installare StuffIt Expander oppure un altro software di espansione archivio compatibile ed estrarre l’aggiornamento.


Copiate il firmware sulla scheda di memoria

  Il firmware può essere copiato nella card di memoria della fotocamera collegando il computer direttamente alla fotocamera tramite il cavo USB oppure rimuovendo la card di memoria dalla fotocamera e inserendola in un lettore di card.
 
Importante
È possibile aggiornare solo uno dei due set di firmware (A o B) alla volta. Utilizzare schede di memoria separate per ciascun set di firmware oppure aggiornare il firmware A seguendo i passi descritti sotto, quindi formattare la scheda di memoria e ripetere la procedura per il firmware B.
 
Connessione USB diretta
 
Nota: Utilizzare l’adattatore CA EH-5/EH-5a o una batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL3e completamente carica.
 
1 Spegnere la fotocamera e inserire una card di memoria formattata. Per informazioni sulla formattazione delle card di memoria, consultare la Guida alla fotografia digitale della fotocamera.
 
2 Dopo aver acceso la fotocamera, premere il pulsante MENU, selezionare il menu impostazioni ed impostare l’opzione USB su Mass Storage.
* L’illustrazione mostra il dialogo che compare quando entrambi i firmware A e B sono stati aggiornati alla versione 1.10 o successiva.
 
3 Spegnete la fotocamera e collegate il cavo USB come mostrato sotto.
Cavo USB UC-E4
 
4 Accendete la fotocamera.

Se Nikon Transfer è installato, si avvierà automaticamente; per uscire, fare clic su Esci da Nikon Transfer dal menu Nikon Transfer.

Se PictureProject è installato, si avvierà automaticamente; fare clic su Annulla per uscire.
 
5 Copiate il firmware sulla scheda di memoria.
5-1. Copiate il firmware nell’unità volume “NIKON D80” corrispondente alla fotocamera.
Quando la fotocamera viene collegata e accesa, sulla scrivania compare il volume “NIKON D80”. Copiate “AD800111.bin” (firmware A) o “BD800111.bin” (firmware B) dalla cartella “D80Update” a questo volume.
L’illustrazione mostra il firmware A
 
5-2. Una volta completata la copia, verificate che il volume “NIKON D80” contenga il file “AD800111.bin” (firmware A) o “BD800111.bin” (firmware B).
 
6 Scollegare la fotocamera dal computer.
Per ulteriori informazioni, vedere la Guida alla fotografia digitale.
 
Importante
Assicuratevi che il firmware venga copiato nella directory principale della scheda di memoria. La fotocamera non riconosce il nuovo firmware se collocato in una cartella contenuta sotto la directory principale.
 
Lettore di card
 
1 Collegare il lettore di card al computer e inserire una card di memoria formattata.
Se Nikon Transfer è installato, si avvierà automaticamente; per uscire, fare clic su Esci da Nikon Transfer dal menu Nikon Transfer.
Se PictureProject è installato, si avvierà automaticamente; fare clic su Annulla per uscire.
 
2 Sul desktop verrà visualizzata un’unità disco. Copiare il firmware come descritto al punto 5 del paragrafo “Connessione USB diretta”.
 
3 Trascinare l’unità disco della fotocamera nel cestino e rimuovere la scheda di memoria dal lettore.
 
Importante
Assicuratevi che il firmware venga copiato nella directory principale della scheda di memoria. La fotocamera non riconosce il nuovo firmware se collocato in una cartella contenuta sotto le directory principale.


Aggiornate il camera firmware

  Durante l’aggiornamento, non:
Rimuovere la scheda di memoria
Spegnere la fotocamera
Azionare un qualunque pulsante o selettore
Innestare o rimuovere obiettivi
Scollegare l’alimentatore a rete
Rimozione della batteria
Esporre l’apparecchio a campi magnetici di forte intensità
Le azioni sopra riportate potrebbero rendere inutilizzabile la fotocamera.
 
1 Inserire la card di memoria contenente il firmware nella fotocamera.
 
2 Accendete la fotocamera.
 
3 Premete il pulsante MENU e selezionate Versione Firmware nel menu di impostazioni MENU IMPOSTAZIONI.
 
4 Sarà visualizzata la versione attuale del firmware. Evidenziare Aggiornamento e premere il selettore multiplo a destra.
 
5 Viene visualizzato un dialogo di aggiornamento firmware. Evidenziate , quindi premete il pulsante OK per iniziare l’aggiornamento.
* L’illustrazione mostra il dialogo che compare quando viene aggiornato il firmware A. Seguite gli stessi passi per aggiornare il firmware B.
 
6 L’aggiornamento può richiedere dai due ai cinque minuti. Mentre sono visualizzati i messaggi indicati a destra, non eseguire alcuna operazione.
 
  Una volta terminato l’aggiornamento, compare il messaggio qui a fianco.
 
7 Verificate che l’aggiornamento sia stato portato a termine con successo.
 
7-1. Spegnete la fotocamera ed estraete la scheda di memoria.
 
7-2. Controllate la versione firmare installata nella fotocamera, come descritto alla sezione 2, “Controllare la versione del firmware in uso sulla fotocamera”.
 
7-3. Se la versione visualizzata è la 1.11, l’aggiornamento è stato completato correttamente.
* L’illustrazione mostra il dialogo che compare quando entrambi gli aggiornamenti firmware, A e B, sono stati completati.
 
8 Formattate la scheda di memoria.
 
  Dopo aver aggiornato il firmware A, ritornate al punto 4 e aggiornate il firmware B.
 
9 Se sono state modificate le impostazioni USB da MTP/PTP a Mass Storage per aggiornare il firmware della fotocamera, tornare al menu USB e selezionare MTP/PTP.
 
Con quest’ultima operazione la procedura dell’aggiornamento firmware è completata.